Anatra tuffatrice, nel periodo riproduttivo presenta ben visibili 2 ciuffi di penne auricolari nerastre che possono essere erette e sul collo compare una voluminosa gorgiera . Frequenta specchi d'acqua profonda e l'alimentazione è costituita principalmente da pesci, crostacei e molluschi.
Abile tuffatore nuotando con le caratteristiche zampe lobate, situate molto indietro sul corpo, può rimanere immerso per oltre un minuto spostandosi sott'acqua per tratti anche di 80-100 metri.
Il periodo riproduttivo inizia già a fine febbraio con le caratteristiche cerimonie nuziali composte da movimenti ritualizzati e culminanti con la nota " danza del pinguino". Infatti le danze sono di 2 tipi.
Nel primo il maschio e la femmina prima si affiancano e con rapidi movimenti delle zampe , poi corrono " in punta di piedi " sull'acqua, sollevando due lunghi baffi d'acqua sulla loro scia e terminando la danza con un tuffo.
Nel secondo tipo il maschio e la femmina si tuffano sott'acqua; quando riemergono ognuno tiene nel becco un ramoscello di pianta acquatica. Si alzano poi sul pelo dell'acqua sino ad essere in piedi uno di fronte all'altro. Dopo qualche istante di immobilità , grazie al veloce movimento delle zampe, ora si avvicinano ora si allontanano (danza del pinguino).
Terminate le danze, viene costruito un voluminoso nido galleggiante dove sono deposte 3-4 uova. Dopo circa 29 giorni nascono i piccoli da subito abili nuotatori che, spesso, si fanno trasportare sul dorso dai genitori. Il colore del piumaggio è molto diverso da quello dell'adulto: testa e collo sono a strisce bianche e nere, senza ciuffi e pennacchi. Solo dopo circa 10 settimane riescono a volare.
Gregario si associa spesso ad altre specie di uccelli acquatici. In volo la sagoma dello svasso maggiore appare affusolata con collo e zampe distese e sulle ali si notano due zone bianche.
Bibliografia
Svensson L., Mullarney K. & Zetterstrom D., 2013 - Guida degli uccelli d'Europa Nord Africa e Vicino Oriente. Ricca Editore.
Saporetti F. & Carabella M., 2012 – Uccelli Acquatici Svernanti – 25 anni di dati in Provincia di Varese. Quaderno 1 del Gruppo Insubrico di Ornitologia. Provincia di Varese, Settore Politiche per l'Agricoltura e Gestione Faunistica e LIPU.
Aletti R. & Carabella M., 2015 – Check-list degli Uccelli della Provincia di Varese – Lista completa commentata e illustrata. Quaderno 2 del Gruppo Insubrico di Ornitologia.
Fotografie: Isella Bellotti