Gli Anfibi per le loro particolari esigenze ecologiche sono generalmente considerati degli " indicatori dello stato di salute " (= bioindicatori) degli ambienti nei quali vivono.
Purtroppo la progressiva riduzione delle zone umide , dove questi animali vanno a riprodursi e dove molte specie vivono per tutto l'anno, l'inquinamento delle acque, l'introduzione di predatori alieni , gli effetti di un cambiamento climatico in corso, ecc. hanno portato a una marcata riduzione delle popolazioni anfibie non solo in Italia.
Elenco Sistematico
L'Elenco delle specie di Anfibi presenti nel Luinese può essere oggetto di cambiamenti a seguito di studi specialistici in corso. E' comunque importante ricordare che dal 1992 le GEV della Comunità Montana Valli del Luinese, organizzano, primi in provincia di Varese, interventi di salvaguardia per rane e rospi che in primavera attraversano strade a traffico intenso per raggiungere i siti di riproduzione (Progetto ROSPI Lombardia).
URODELI
Triturus carnifex Tritone crestato
Triturus vulgaris Tritone punteggiato
Salamandra salamandra Salamandra pezzata
Salamandra pezzata
Specie notturna, è possibile osservarla anche durante il giorno durante giornate umide o piovose. Ovovivipara, "partorisce" larve che si nutrono di microrganismi acquatici. Si nutre di insetti, lombrichi, ragni, lumache.
Tipici abitanti delle zone umide, gli Anfibi sono stati per molto tempo oggetto di scarsa attenzione anche da parte del mondo scientifico. E' infatti solo da una ventina di anni che prestigiose Istituzioni scientifiche hanno avviato consistenti programmi di ricerca per conoscere meglio la biologia e l'ecologia delle numerose specie di Anuri (Rane e Rospi) e Urodeli (Tritoni e Salamandre) presenti nei vari ecosistemi del nostro pianeta. Agli inizi degli anni '90, in Italia, nasce la Società Erpetologia Italiana alla quale fanno ormai riferimento sia zoologi professionisti sia Erpetologi dilettanti che ha immediatamente attivato un progetto di raccolta dati per poter compilare, in via provvisori, un Atlante Erpetologico Nazionale, tramite il quale conoscere la reale distribuzione delle diverse specie di Anfibi nella nostra penisola.
BIBLIOGRAFIA
-
In Quaderni del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica - Regione Lombardia, n. 3 , 1998
-
Ferri V. - Protezione e situazione degli Anfibi in Lombardia, pp. 11-16
-
Barbieri F. - Problemi di salvaguardia degli Anfibi in Lombardia, pp. 17-20
-
Marangon L. - Dalla parte dei rospi, pp. 123-128
-
Danini G. & Macchi P. - L'attività di salvaguardia Rospi in provincia di Varese, pp. 129-135
-
Arnold E.& Burton J. – Guida dei rettili e degli anfibi d'Europa. Muzzio Ed .
-
Bernini F., Bonini L., Ferri V.,Gentili A., Mazzetti E., Scali S. – Atlante degli Anfibi e dei Rettili della Lombardia , Monografie di Pianura, n. 5 , Provincia di Cremona, 2004.
-
Macchi S. – Analisi delle migrazioni riproduttive di una popolazione di Rospo comune (Bufo bufo) nel territorio della Comunità Montana Vali del Luinese: aspetti ecologici e strategie di conservazione. Tesi di laurea 2004-2005 Università degli Studi dell'Insubria, sede di Varese.
-
Macchi S., Scali S., Martinoli A., Tosi G. - Effect of moolight on the reproductive migrations of a commom toad ( Bufo bufo) population- 6° Congresso Naz. di Erpetologia, 2004, Roma.