Quella che porta ai laghetti del Lucendro è un’escursione affascinante per la presenza di numerosi e magnifici specchi d’acqua in cui il cielo e le montagne si riflettono con effetti scenografici. Il percorso che li collega si snoda nella selvaggia bellezza della natura al centro della catena alpina; incorniciato da cime imponenti, è punteggiato da grossi massi granitici adagiati su prati fioriti e sulle sponde dei laghi, quasi a formare un perfetto puzzle.
La camminata non è difficile ma esige comunque un po’ di allenamento e l’equipaggiamento adatto per la quota.
Tempo h4.30 – Dislivello 400m – difficoltà E
Accompagnatori Diego 0041792267826 – Gianni 3387768131
Il punto di partenza è l’Ospizio del San Gottardo (2091 metri) e seguendo la segnaletica ufficiale bianco-rosso-bianco che indica Orsino-Realp, si prosegue in direzione della diga del Lucendro il cui lago artificiale è di un colore verde chiaro intenso e molto particolare.
Il primo specchio d’acqua naturale sul percorso è quello di Orsino a 2286 metri: sponde in parte ghiaiose e in parte erbose, di colore blu carico, sembra veramente un occhio spalancato verso il cielo. Poco lontano si scorge una cascina. Proseguendo in salita si può continuare ad ammirare questo stupendo laghetto, mentre già se ne avvicinano altri due, quelli di Orsirora, verdissimo il primo, blu il secondo. Chissà se questi nomi hanno a che vedere con la presenza, in passato, di orsi nella regione?
Due sono anche i laghetti chiamati Valletta (2468 e 2432 m) e poi se ne incontrano altri, dalle acque cangianti, blu o verde smeraldo, che riflettono il cielo e le montagne, e dalle forme bizzarre. Tra il muschio e le rocce, animati da brezze leggere che increspano la superficie, questi specchi scintillanti incantano i visitatori. Bellissimi tutti, sia che si sosti sulle rive, nel silenzio e nella quiete, sia che si ammirino dall’alto.
Flora e fauna alpine accompagnano la camminata e non è difficile incontrare qualche timida marmotta.
Appuntamento posteggio piscina di Luino h7.00 partenza h 7.10
Itinerario Stradale Luino - Ponte Tresa – autostrada per Airolo uscita per passo Gottardo – Serve bollino autostrada
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Pranzo al sacco – Documento valido per espatrio
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
ATTENZIONE AL MOMENTO DELLA ISCRIZIONE SPECIFICARE L’TINERARIO SCELTO
ISTRUZIONI per iscriversi: Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, grenn-pass, il numero massimo di partecipanti concesso, il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria