Dopo un fortunato e innevato inizio della stagione 2021/2022 presso il Monte Morissolo (VB), ecco di seguito la prossima iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani del CAI di Luino.
In data 11/12/2021 è prevista l'escursione Anello del Monte Gambarogno:
itinerario circolare con numerosi punti panoramici sulla Val Veddasca, che con i suoi 600 metri di dislivello positivo si rivela adatto ad ogni livello di allenamento. Dalla cima del M. Gambarogno si gode inoltre di una magnifica vista sul Lago Maggiore.
PROGRAMMA
DATA: SABATO 11 DICEMBRE 2021
RITROVO: ore 8.00 al Parcheggio del Porto Vecchio, Luino (VA)
PARTENZA: ore 8.15 da Parcheggio del Porto Vecchio, Luino(VA)
DESCRIZIONE ITINERARIO: Si parte dal Passo Neggia e si imbocca il sentiero che conduce al cima del Monte Gambarogno.
Dalla cima si procede fino all’Alpe Cedullo per il versante opposto, dove nella stagione estiva è possibile assaggiare formaggi di produzione locale. Da qui proseguire lungo il sentiero che porta al rifugio Sant’Anna. Dal rifugio si segue per Neggia, il percorso attraversa un bellissimo bosco di latifoglie miste a conifere
PERCORSO STRADALE : Luino – Maccagno – Passo Neggia (CH)
MEZZO DI TRASPORTO: Auto
DATI TECNICI
DIFFICOLTÁ: E
QUOTA MASSIMA: 1737mt
DISLIVELLO POSITIVO: 594 m
DISLIVELLO NEGATIVO: 594 m
LUNGHEZZA PERCORSO: 11 KM
DURATA ESCURSIONE: 4:00 h
Tipologia Itinerario: Anello
Fonti d'acqua sul percorso: SI
EQUIPAGGIAMENTO:
SCARPONI OBBLIGATORI ed abbigliamento (tecnico) adeguato alla stagione - in caso di neve munirsi di ghette e ramponcini (contattare per tempo gli accompagnatori in caso non si possieda l'attrezzatura adeguata).
-Pranzo al sacco-
Documento per l’Espatrio: SI
Bastoncini da trekking: consigliati
Cartografia: Carta sentieri Valli Del Verbano (1:25.000)
NOTIZIE DI INTERESSE GENERALE:
Escursione gratuita con condivisioni spese auto.
Eventuale Rifugio: Rifugio Sant' Anna (non gestito)
ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE:
(Si ricorda che l'escursione è riservata ai soli iscritti di età compresa tra 18 e 30 anni).
Primo Accompagnatore: Davide Cipolletta 3459273732
Secondo Accompagnatore: Samuele Omati 3355784575
Le iscrizioni verranno eventualmente chiuse all’esaurimento dei posti disponibili. Green Pass Obbligatorio.
Le richieste di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da Lunedì 6 Dicembre ore 9.00 a Giovedì 9 Dicembre o la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione –– In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un wathsapp ad un recapito degli accompagnatori.
• In caso di meteo avverso escursione annullata
ADESIONI E ASSICURAZIONE:
La partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.