• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione ai Corni di Canzo

Domenica 27 febbraio la sezione del CAI Luino propone una escursione in Valmadrera per raggiungere i Corni di Canzo. Tre vette rocciose molto note all’interno del Triangolo lariano denominate: Corno Occidentale, il più alto con i suoi 1.373 metri, Corno Centrale, che misura 1.368 metri e infine Corno Orientale che si ferma a 1.232 ed è il più basso e semplice da raggiungere.


Il panorama che si può ammirare è decisamente ampio e comprende tra le numerose cime: Moregallo, Legnone, Legnoncino, Grignone e Grignetta, Resegone. Degna di nota è anche la vista sul lago di Como.
Descrizione itinerario escursione: lasciate le automobili nei parcheggi limitrofi alle Fonte di Gajum (483 m.s.l.m.) si risale il sentiero n° 2 Geologico fino al rifugio Tre Alpe (800 m.s.l.m.) si prende il sentiero n° 1 e lo si risale, su un cammino abbastanza ripido e in alcuni punti sassoso, fino a raggiungere la base del corno occidentale (1245 m.s.l.m.). si prosegue portandoci sul lato nord del corno fino a raggiungere il rifugio S.E.V. su un sentiero in quota (distanza percorsa circa 6 km). dopo la pausa pranzo ci si incammina sul sentiero 4 che circonda la base del corno centrale e si inizia la discesa fino a raggiungere la fonte Acqua del Fo (1050 m.s.l.m.) e successivamente La Colma (1000 m.s.l.m.). lasciato il sentiero 4 si prosegue sul sentiero del Traverso fino ad incrociare la via delle alpi (800 m.s.l.m.) che riporterà alle Fonte di Gajum (483 m.s.l.m.) lungo la via si incrocia il percorso botanico e si trovano delle aziende agricole.
Accompagnatori Claudio 3313254378 Gianni 3387768131

Ritrovo posteggio piscina Luino alle ore 6.50 e partenza con mezzi propri alle ore 7.00

Tempo h5.30 - Dislivello 900m – difficoltà E con tratti di EE
Abbigliamento e calzature adeguate – PORTARE I RAMPONCINI PER EVENTUALE PRESENZA DI TRATTI GHIACCIATI
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Percorso Stradale: Km circa 80 tempo circa 1.45 ore – Luino – Varese – Malnate Olgiate Conasco – Como – Erba – Canzo
ISTRUZIONI per iscriversi: Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, il Certificato verde (green pass) che dovrà essere comunicato al momento della richiesta d’iscrizione, la compilazione dell’autodichiarazione che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza dell’escursione o inoltrata in via telematica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , numero massimo di 20 partecipanti, deve essere garantito il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Si ricorda che non devono essere scambiati tra i partecipanti alimenti, alcolici e superalcolici Ogni partecipante deve avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.) La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Da lunedì 21 febbraio a mercoledì 23 febbraio per i soci CAI Luino, Giovedì 24 e venerdì 25 per i Soci di altre Sezioni. SABATO le iscrizioni sono chiuse. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
• In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito