Attraverso questa famiglia, le sorti di un'intera città all'apice della sua crescita economica, sociale e urbanistica. Una crescita supportata dagli anonimi sforzi di una classe operaia e basata su tensioni sociali e profonde contraddizioni in grado, alla fine, di travolgere destini personali e collettivi. Un affresco che si snoda tra due ville, un teatro e una fabbrica. L'itinerario parte dalla villa Hussy (oggi biblioteca civica), già di Giuseppe Battaglia, prosegue davanti al Teatro Sociale (costruito dalla SOMS), percorre l'ex sede della tranvia per Varese, sfiora quanto rimane dei grandiosi opifici Battaglia (ex Visnova) e infine giunge negli interni della dimora ottocentesca di famiglia, aperta per l'occasione, luogo intenso per ricordi e per affetti.
Guida culturale: Federico Crimi. Accompagnatore CAI gianni
Appuntamento presso ingresso biblioteca di Luino in piazza Risorgimento e inizio visita ore 16.00, – Termine ore 18 circa.
Si avvisa che la visita ai locali interni di Villa Battaglia avverrà a piccoli gruppi e coordinati da uno staff del CAI Luino
Partecipazione gratuita aperta anche ai non soci
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
Alla visita culturale possono partecipare anche i NON ISCRITTI AL CAI i quali non hanno nessuna copertura assicurativa da parte della Associazione organizzatrice e comunque hanno sempre l’obbligo della prenotazione.
• In caso di meteo moderatamente avverso la visita si effettuerà lo stesso