Appuntamento posteggio Faro h 6,55 e partenza h7,00 – Rientro a Luino h 19 – Sono previste soste intermedie durante il viaggio in bus.
Descrizione. Arroccato sulla cima del Monte dei Cappuccini, racconta la grande storia dello sci e dell’alpinismo italiano, offrendo una veduta spettacolare sull’intera città.
Il primo nucleo del museo nasce nel 1874, per iniziativa dei primi soci del CAI - Club Alpino Italiano, con la creazione di una Vedetta alpina e un osservatorio sul Monte dei Cappuccini, da dove si ammira il panorama di oltre 450 chilometri di Alpi all’orizzonte.
Fu quello l’inizio di una lunga storia, che negli anni successivi vide la sede arricchirsi di collezioni fino alla nascita del museo attuale.
LA VISITA AL MUSEO
È difficile descrivere in poche parole cosa vi aspetta al Museo Nazionale della Montagna. Qui potrete ammirare le collezioni e gli oggetti di cultura materiale legati alla montagna, rispetto a tanti temi quali la religiosità, le comunicazioni, il turismo. Spazio anche allo sci e agli sport invernali, comprese le raccolte del Museo Olimpico Torino 2006, e non manca una doverosa riflessione sullo sviluppo sostenibile, anche grazie al racconto della storia del Club Alpino Italiano.
Salendo sulla terrazza panoramica esterna spalancate gli occhi e ammirerete lo spettacolo mozzafiato della vista sulle Alpi e sull’intera città di Torino.
Se la montagna vi affascina e siete appassionati delle sue incredibili bellezze il Museo “Duca degli Abruzzi” è il vostro luogo ideale.
Al termine della visita pranzo presso il Ristorante del Museo con il seguente menù:
Tris di carpaccio di vitello con sedano e scaglie di parmigiano
tomino al bagnetto verde
insalata alla russa
flan di verdure con fonduta di raschera
Risotto ai funghi porcini
Semifreddo al torroncino
Acqua, caffè vino in caraffa Barbera della cantina Vaglio Serra
E’ una grande opportunità per conoscere la storia del Club Alpino Italiano da NON PERDERE