• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione delle foglie secche nel Malcantone

Domenica 27 novembre il CAI Luino propone una interessante escursione nel vicino Malcantone in Ticino
Appuntamento ore 8.20 partenza ore 8.30 - Piscine di Luino
Accompagnatori claudio 3313254378– gianni 3387768131


Tempo totale : 5.00 ore – dislivello 570m – difficoltà E
Documento valido per l’espatrio
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 21 novembre ore 9 a venerdì 25 novembre ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
• In caso di meteo avverso escursione annullata

Percorso Stradale: dalle piscine si ragginge il paese di Aranno (710mlm) dove si lascerà l’auto nei parcheggi piccoli e pochi del paese.

Descrizione itinerario escursione:
Trovato posto il punto di ritrovo e di partenza dell’escursione sarà il piazzale della chiesa di Aranno dedicata a San Vittore Mauro è un edificio religioso barocco, ma di origine tardomedioevale, (La prima menzione dell'edificio, ricordato allora come cappella, risale al 1352. Nel 1614 a chiesa subì un ampliamento che consisté nell'aggiunta di due cappelle, una dedicata adesso come allora a Sant'Antonio da Padova e l'altra oggi intitolata alla Madonna della Cintola, ma originariamente consacrata a quella del Rosario. Il suo aspetto attuale, tuttavia, si deve perlopiù agli interventi realizzati a partire dal 1651, dopo che la chiesa ebbe ottenuto lo status di parrocchia autonoma tramite la separazione da quella di Iseo: un primo rimaneggiamento ebbe inizio sùbito e fu seguìto, nel 1661, dalla realizzazione del portale in granito che decora la facciata. Nello stesso secolo fu realizzato il campanile, poi modificato nel 1787 mediante l'aggiunta di un tamburo alla cella campanaria barocca. Nel 1777 l'edificio fu ulteriormente ampliato aggiungendo una seconda navata e fu decorato internamente da Giorgio Domenico Fossati e Cipriano Pelli. Altri rimaneggiamenti consisterono nell'aggiunta del coro di forma semicircolare (1815) e nella rivisitazione della chiesa il cui lascito più evidente è l'affresco di Tita Pozzi con San Vittore il Moro in facciata (1937)).
Da lì, attraversato il paese si prende un Sentiero variopinto e immerso nel bosco, che ci porta dapprima al nucleo di Iseo e alla Chiesa di Santa Maria (777mlm) ((s.Maria Juvenia IX secolo)- l'abside risale al IX secolo, mentre la navata, o almeno il suo allungamento, è di due secoli successiva. Tre secoli dopo le navate diventarono due, e nel XV secolo fu realizzato il coro, di forma poligonale, che modificò l'orientamento della chiesa. L'aspetto attuale, con una nuova modifica nell'orientamento, si deve però al XVII secolo, quando il coro diventò rettangolare e la chiesa assunse il suo odierno aspetto barocco (1671-1677). Nel campanile sono conservate tre campane del 1822
Successivamente percorrendo un sentiero dapprima su strada asfaltata e poi nel bosco si raggiunge la chiesa di San Bernardo.
Da li in pochi minuti si raggiunge Lisone (Cademario) in prossimità del monastero ss Francesco e Chiara Il Monastero SS. Francesco e Chiara è stato fondato nel 1992 dal Monastero di S. Maria di Monteluce in S. Erminio di Perugia su richiesta del Vescovo di Lugano, mons. Eugenio Corecco. Al suo interno un mosaico realizzato da P. Marko Rupnik e gli artisti del Centro Aletti di Roma (https://www.centroaletti.com/opere/cappella-del-monastero-santi-francesco-e-chiara-a-cademario-2018/)
Lasciato alle spalle il monastero ci si avvia alla Forcala (850 m.l.m.) attraverso un sentiero che successivamente ci porta in prossimità del nucleo di Prume.
Da li su un sentiero in lieve discesa ci riporta al paese di Aranno dove si conclude la passeggiata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito