Escursione con le ciaspole, partendo dal parcheggio appena sopra Bigorio mt 820 raggiungeremo la vetta del monte Rotondo mt. 1048 dove avremo una ampia vista sulle cime circostanti e sulle vallate attorno al Monte Ceneri dove è sempre visibile l’imponente Monte Tamaro
Si percorrono dei sentieri privi di difficoltà attraversando prati e meravigliosi boschi immersi nella neve
Raggiungendo la vetta del Rotondo si avrà una vista sulle cime circostanti e sulle vallate attorno al Monteceneri dove è sempre ben visibile l’imponente Monte Tamaro.
Proseguendo raggiungiamo i Monti di Bogorio dove troveremo un alpeggio che utilizzeremo come riparo per rifocillarsi con il nostro pranzo al sacco.
Si riprende il cammino questa volta scendendo una comoda mulattiera passando per suggestivi caseggiati e agglomerati rurali.
Tempo 3.40 ore – dislivello 390m – difficoltà EAI - F - distanza 6,8 km
Accompagnatori: Christian +41 791539771 – Roberto +39 3489809962
Appuntamento al posteggio piscine alle ore 8,20 e partenza ore 8,30
Abbigliamento e calzature adeguate alla stagione - Materiale (ciaspole) da verificare se sono ancora efficienti
Pranzo al sacco – Documento valido per espatrio
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
Percorso auto Luino – P. Tresa - Agno – Manno – Gravesano Origlio - Sala Capriasca – Bigorio – Parcheggio libero di Sciss di Fuori. Percorso Circa 45 minuti
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE - Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capo gita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
• In caso di meteo avverso escursione annullata