Il percorso si snoda tra fitti boschi di faggi e castagni, ben segnalato, con pochissimo dislivello. Il tempo di andata fino alla Rocca è di circa 30min. All'andata procederemo senza soste in quanto il responsabile della Rocca ci attende. Finita la visita si ritorna dallo stesso percorso dove avremo il tempo per ammirare la nuova opera lignea del maestro Sergio Terni intitolata “ul stregun” lo stregone, recentemente installata proprio all’inizio del sentiero che sale alla Rocca. Infine prima di rientrare a Orino proveremo a cogliere il significato degli “indovinelli” scritti rigorosamente in dialetto che si trovano lungo il percorso in angoli un po’ misteriosi.
L’antico fortilizio della Rocca di Orino. Il nucleo primitivo di tale castello è probabilmente databile al III° secolo a.C. benché le prime notizie documentarie su di essa risalgono al 1176.
Strutturalmente è formata da una cinta muraria merlata rettangolare munita di due torri e racchiudente nell’angolo nord-ovest la roccaforte vera e propria detta “Rocchetta”. Dopo aver servito per secoli come rifugio per le popolazioni locali contro le scorrerie dei Barbari e poi, a partire dal periodo del dominio della dominazione Longobarda, come presidio militare, essa venne ristrutturata in epoca Visconteo-Sforzesca ed occupata dalle truppe mercenarie Svizzere -i cosiddetti “Lanzichenecchi”– all’inizio del XVI secolo. In seguito a queste ultime vicende la fortezza venne smantellata, rimase quindi abbandonata per oltre tre secoli e venne infine restaurata e parzialmente ricostruita nel 1912. La Rocca di Orino, di proprietà privata, è aperta al pubblico solo su richiesta.
Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 13.20 presso il posteggio di Voldomino presso il tribunale e partenza alle ore 13.30 con mezzi propei per Orino.
Tempo totale percorso h1.30 – dislivello 80m – difficoltà E
Accompagnatori gianni3387769131- terio3392892405
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
Per l’ingresso alla Rocca è richiesto un contributo di €5.00 a tutti i partecipanti anche se non entrano alla Rocca
Abbigliamento e calzature adeguate
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione dei capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi: Alla escursione possono partecipare gratuitamente tutti i Soci del CAI di tutte le sezioni italiane per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di €12. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.