L’itinerario inizia da Biegno 871m ultimo paese della Veddasca in territorio italiano. Si procede con l’itinerario 110 e 145 in direzione dei Cangili di Biegno fino al primo bivio. Lasciata la strada forestale si prosegue lungo il versante, dx orografica, della Val Frigera. Si attraversa il torrente tra limpide pozze scavate nella roccia per iniziare il lungo traverso che tra pietraie e facile roccette ci porta alla Crosa di San Anna e successivamente alla bellissima chiesetta- rifugio di San Anna 1342m. L’itinerario 144 prosegue prima nel bosco poi tra praterie alpine fino al Paglione 1554m. Sempre percorrendo l’ampio costolone si arriva alla vetta del monte Covreto 1594m. Si inizia la discesa verso il Sasso Corbaro 1539m per poi proseguire prima alla Fontana Rossa 1390m e poi all’alpeggio di Monterecchio 1338m. Il ritorno a Biegno con l’itinerario 110 passando dai Cangili di Biegno 1133m.
Accompagnatori roberto 3489809962 – gianni 3387768131
Tempo escursione ore 6.15– dislivello 760m – difficoltà E con pochi piccoli tratti di EE
Ritrovo al posteggio piazza Alpini a Maccagno alle ore 8.20 e partenza con mezzi propri alle 8.30
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio
L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.
ISTRUZIONI per iscriversi: Alla escursione possono partecipare gratuitamente tutti i Soci del CAI di tutte le sezioni italiane per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di €12. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza. In caso di meteo avversa escursione annullata.