La risalita per il ripido sentiero in mezzo al bosco di Varass ci porta fino al primo raggruppamento di baite, Fontai (1450), si prosegue, dopo aver attraversato un bel prato, ancora in salita fino all’alpe di Sceng (1560). Mucche enormi al pascolo ci attendono. Boschi e prati in forte pendenza ci accompagnano fino all’Alpe di Cava (1999). la Capanna Cava è poco sopra (2065), abbiamo percorso solo poco più di 4 km.
il nostro percorso potrebbe finire qui.
Ma se avremo ancora forza nelle gambe ecco che i laghetti di Cava sono poco distanti e lì possiamo organizzarci per la nostra pausa pranzo. Il ritorno sarà sul medesimo itinerario.
Tempo h7 – dislivello 850m – difficoltà E
Appuntamento posteggio piscine Luino h 6.50 partenza h 7.00
Accompagnatori claudio3388595188 – cristian 0041791539771
Itinerario stradale - Luino, Bioggio, Autostrada A2, uscita Biasca, si raggiunge Malvaglia e da lì sulla destra si inizia a risalire verso la Val Pontirone. Strada stretta e tortuosa.
Serve bollino per le autostrade svizzere e i documenti di identità.
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio
L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.
ISTRUZIONI per iscriversi: Alla escursione possono partecipare gratuitamente tutti i Soci del CAI di tutte le sezioni italiane per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di €12. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza. In caso di meteo avversa escursione annullata.