Pertanto il nuovo percorso inizia a ponte di Piero salendo la classica scalitata fino a Monteviasco. Poi si prosegue con un itinerario ad anello intorno ai prati di S. Rocco.
Al termine della camminata a Monteviasco è in programma una importante festa popolare in onore di uno dei due Santi a cui è dedicata la Chiesa Parrocchiale SS. Martino e Barnabà. Appuntamento alle ore 10.15 sul piazzale della chiesa, segue la benedizione al monumento dei Caduti e la benedizione dei defunnti al cimitero. Una S. Messa solenne sarà celebrata verso le 11.30 con l'accensione del globo. Bisogna ricordare che nella chiesa primitiva il martirio era l'unica forma di santità possibile: il martire è colui che si rende in tutto simile a Cristo - luce che viene dalle tenebre per illuminarle - perché come Cristo ha sacrificato la propria vita per testimoniare la fede partecipando col proprio corpo alla funzione sacerdotale del Salvatore. Così, il "pallone" che prende fuoco dalle candeline alzate dal sacerdote è simbolo della vita del martire che si consuma per la fede ardente nella trinità. Anche il colore bianco della bambagia di cui è composto il pallone non è casuale. Liturgicamente il bianco è il colore riservato alle solennità di Cristo (come il Natale o la Pasqua), è il colore dello splendore e della gloria di Dio e, fin dall'antichità, è anche il colore riservato ai martiri proprio perché uniti nella gloria di Cristo. La forma sferica, invece, probabilmente rappresenta la "totalità" del sacrificio del martire. Secondo la tradizione, il celebrante, accingendosi a bruciare il globo, dice in latino: «sic transit gloria mundi», cioè: «così passa la gloria del mondo» per richiamare che il martire, affrontando la prova suprema del dono della vita al Signore, testimonia che per lui la vita di questo mondo passa in secondo piano rispetto alla vita in Cristo.
Al termine della messa presso piazzale della chiesa saranno distribuite caldarroste, vin brulè e i dolci della tradizione. La ricorrenza di San Martino è sempre stata nel passato una data molto importante in quanto sanciva con l’arrivo dell’inverno, la scadenza dei rapporti di lavoro dei contadini, i rinnovi di mezzadria, la compravendita di bestiame, attrezzi agricoli, scorte alimentari.
Tempo escursione Ponte di Piero – Monteviasco h 1,30 – Escursione anello dei prati di S.Rocco h1.00 - Ritorno: Monteviasco – Ponte di Piero h 1.15 - dislivello 435m – difficoltà E
Programma
Ore 7.50 ritrovo al posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano e partenza alle ore 8.00 con mezzi propri per Ponte di Piero
Ore 8.45 inizio escursione
Calzature e abbigliamento adeguato
Pranzo al sacco
Accompagnatori – roberto 3489809962 - gianni L 328 6648208 –
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
Istruzioni per iscriversi. La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria