Tempo escursione (prima parte) : 1 ora – Dislivello+/- 50 mt Difficoltà: E - Distanza A/R : 1 km
Tempo visita Mostra Presepi : 1 ora circa
Accompagnatori Gianni 3387768131 – Enrico 3280676742 e con il contributo culturale di Nicoletta Terni.
La prima parte dell’evento sarà dedicata ad una breve ma particolare escursione sul Sentiero 21 del Parco Regionale del Campo dei Fiori: visiteremo l’antica cava di marna cementizia, formatesi probabilmente circa 100 milioni di anni fa e che rimase attiva sino al 1960. Proseguendo ci troveremo di fronte ad una suggestiva gola ove scorre la “Cascata del Molina” formata dalle acque del torrente Tinella e alta oltre 15 mt, e poco più avanti scendendo una scala naturale giungeremo al Ponte del Diavolo, una grotta lunga 12 mt larga 7 e alta 3, originatasi probabilmente per il crollo di una parete della Valle ed il cui nome è legato ad una leggenda popolare.
Per la seconda parte dell’evento ci sposteremo con le auto (circa 2 km) nella vicina frazione di Voltorre e qui potremo visitare il Medioevale Chiostro ove quest’anno viene proposta una pregevole Mostra di Presepi: 91 natività artistiche, presepi in movimento e diorami.
In caso di condizioni meteo avverse in sostituzione della prima parte dell’evento, verrà proposta una Visita alla Chiesa di S.Pietro di Gemonio , edificio costruito attorno all’anno 1000 e di grande valenza architettonica , ove è stato allestito un grande Presepe Artistico quest’anno ideato dalla valente artista Sabrina Mattioni.
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Giudice di Pace) – Ritrovo ore 13:20 Partenza ore 13:30.
Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguato. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.