CIASPOLATA IN VAL PIUMOGNA

Domenica 14 gennaio il CAI Luino propone una escursione in Val Leventina.
Itinerario - Dal caratteristico e conosciuto paesino di Dalpe parte la nostra escursione con le ciaspole verso la Valle Piumogna. Dopo un primo tratto percorso nelle viuzze e tipici chalet del luogo seguiamo la strada che dapprima attraversa i pascoli della zona e poi la magica foresta del Boscobello raggiungendo così l'imbocco della valle Piumogna.

Dopo la cappelletta di Cimafroda il facile percorso innevato lascia l'ampia strada forestale per passare a brevi tratti boschivi e poco tracciati. Passando da Piumogna arriviamo all'Alpe Géra dove ci fermiamo per il pranzo al sacco. Il percorso in salita prevede un dislivello di 250 m
Dall'Alpe Géra deviamo sul lato destro del fiume avendo così la possibilità di tracciare il nostro percorso in neve fresca. Al ponticello di Cimafroda si valuterà il miglior percorso di rientro, o da Bulbrinch o da Sgrussetta.
Tempo totale H 4.50 – Dislivello 250m – Difficoltà EAI – F – Lunghezza percorso 9Km
Accompagnatori : Claudio Omati 338 859 5188 – Christian Schwender 0041 79 153 9771
Appuntameno posteggio piscine di Luino alle ore 815 2 partenza ore 8.30
Itinerario stradale Dalla dogana di Fornasette e da Ponte Tresa raggiungiamo l'imbocco dell'autostrada in direzione S.Gottardo. Uscita Faido fino a Rodi-Fiesso per deviare verso Dalpe. Posteggio in fondo al paese. Serve bollino autostradale
(Wattsapp)
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione, Ramponcini e ciaspole obbligatori
Pranzo al sacco
Documento valido per espatrio
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
da lunedì 08.01.24 a venerdì 12.01.24 alle 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione.
Sabato e domenica iscrizioni chiuse.
In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia
venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori.
Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'afffiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto.
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.