Saremo al confine con l'Italia in uno scenario naturale da favola grazie agli immensi spazi che questo itinerario offre. Una valle votata esclusivamente all'escursionismo dove la mancanza di impianti e di paesi la rende selvaggia e unica.
Da All'Acqua, si prosegue lungo la strada per la Nufenen; inizieremo la nostra salita verso il passo San Giacomo, dopo aver attraversato il fiume Ticino, lungo boschi e vallette che in breve, con pendenza costante, ma non meno impegnative, ci porteranno oltre il limite del bosco dove il panorama comincerà ad aprirsi e avremo la vista del passo davanti a noi. Con alcuni tratti più ripidi, raggiungeremo finalmente il Passo San Giacomo che ci aprirà la vista sull'alta Val Formazza e sul lago di Toggia. Il ritorno sarà sul medesimo sentiero dell’andata.
Sul percorso sarà facile individuare alpeggi e la chiesetta di S. Giacomo sepolti almeno parzialmente dalle abbondanti nevicate.
Le condizioni meteo e il rischio valanghe condizioneranno la fattibilità dell’escursione.
l’escursione non prevede la necessità di avere con se l’ARVA, ma chi dovesse averla, per aumentare la sua sicurezza può portarla. In caso il tempo lo consentisse si potranno fare brevi esercitazioni dell’utilizzo dello strumento.
Tempo h7.00 – dislivello 900m – difficoltà EAI- PD – Km 10
Accompagnatori Christian +41 79 153 97 71 - Claudio +39 338 85 95 188 (WhatsApp)
Appuntamento piscine Luino ore 7.00 – Partenza ore 7.15
Itinerario stradale Luino, Bioggio ((CH), autostrada (direzione S. Gottardo) uscita per la Val Bedretto (Nufenen Pass), proseguire fino a All’Acqua.
SERVE BOLLINO AUTOSTRADA
Documento valido per l’espatrio
Pranzo al sacco
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.