Escursione confermata anche con meteo parzialmente avverso - Due giorni in Val di Blenio con Ciaspolata notturna

Questa escursione di due giorni ci porterà in Val di Blenio nella zona di Dötra.

Una volta raggiunta la zona di Camperio a 1300 mslm dove lasceremo l'auto ci prepariamo per la salita verso la Capanna Dötra a 1749 mslm,
percorreremo in notturna un percorso molto suggestivo attraversando alcuni nuclei caratteristici come Vuscéit e Oncedo.
Dopo circa 3 ore e un dislivello di circa 450 m raggiungeremo la Capanna.
Alla Capanna Dötra ci aspetta la signora Barbara per la cena, l'alloggio e la colazione di Domenica.
Per il pernottamento è obbligatorio il sacco lenzuolo. (acquistabile in loco)
Potete allestire il vostro pernottamento con una borsa a parte che verrà trasportata in Capanna con il servizio navetta.
La domenica mattina verso le 09:00, dopo la colazione, il riassetto e riconsegna delle camere partiremo per la nostra giornata sulla neve.
In base alle condizioni del posto possiamo raggiungere
il Pizzo Cadreigh a 2510 mslm passando da Croce dal Bosc a 2305 mslm.
Il ritrovo di Sabato sarà alle piscine di Luino alle 15:30 per partire alle 15:45 passando da Fornasette raggiungiamo l'autostrada per il Gottardo, uscita Biasca direzione Lucomagno.
Ci fermiamo a Camperio zona Piera per lasciare le auto.
Consegneremo i bagagli per il pernottamento alla navetta.
Ci attrezziamo con ramponcini, ciaspole e pila frontale. (OBBLIGATORI)
La notturna di Sabato prevede un dislivello di 450 m e una durata di circa 3 ore.
Nella giornata di Domenica prevediamo un dislivello massimo di 650 m e una durata di circa 7 ore fino al rientro alle auto.
Accompagnatori : Christian Schwender 0041 79 153 97 71 (Wattsapp)
Claudio Omati 338 859 51 88 (Wattsapp)
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione invernale in quota.
OBBLIGATORI: Ramponcini, ciaspole e pila frontale. Il materiale deve essere controllato a casa.
Pranzo al sacco per domenica.
Documento valido per espatrio
Bollino per autostrada
COSTI: Cena, pernottamento e colazione 70.00 (in Franchi o Euro) pagabili al Capogita. Servizio navetta bagagli compreso.
Spese auto: 19.00 Euro per ogni passeggero.
SONO ESCLUSI:
Bibite in Capanna
Sacco Lenzuolo (7.00)
Doccia (5.00)
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da venerdì 16 febbraio a giovedì 22 febbraio ore 18
la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.