Annullata per previsioni meteo avverso - Escursione con le ciaspole alla bassa di Nara

Una escursione bella ma impegnativa con le ciaspole è proposta dal CAI Luino per domenica 10 marzo con meta la Bassa di Nara dove lo sguardo è attratto dal maestoso gruppo dell’Adula, mentre dall’altra parte verso la fine della valle del ticinese le cime della catena del Gottardo che delimitano il Cantone.

L’escursione inizia a Molare e ci si inoltra per il bel paesino, dopo la chiesa si segue, per una parte del nostro itinerario, il sentiero “Via dei Monti”. Si supera un primo ruscello (ri di Vignone) attraversando un ponticello e si prosegue su sentiero sufficientemente ampio fino al Riel Scurr.
Da lì, dopo poche decine di metri, dopo aver superato il Riale Gruarescio, il sentiero cambia, la traccia si stringe e inizia a salire. Siamo a quota 1565 m in località Fornace.
Attraversiamo il" Bosco della Fornace", bellissima pecciaia ( bosco di abete rosso ). Luminosa, ricca di scorci, popolata da alberi maestosi. Salire è un piacere. A poco a poco si intuisce il diradarsi della foresta e inizia ad aprirsi una radura che ci mostra il vastissimo paesaggio sulla Leventina e il gruppo del Campo Tencia che ci accompagnerà per buona parte della gita. A quota 1932 raggiungiamo l’Alpe di Nara con il suo gran pratone che sale verso la meta, la Bassa di Nara, 2122. E’ ben riconoscibile per l’arrivo di un impianto sciistico che sale dal versante opposto.
La curiosità di questo posto è il suo nome, Bassa di Nara. In effetti superiamo i 2000 m.
Bassa stà per passo, il punto più basso che permette il collegamento tra la Val Leventina e la Val di Blenio.
Il ritorno prevede lo stesso percorso con la deviazione che porta, dopo aver guadato il riale Gruarescio, a Riel Scurr, dapprima e successivamente a Molare scendendo da nord.
Tempo totale h7.00 – Dislivello 630m – Difficoltà EAI-PD – Km 8 circa
Accompagnatori Claudio +39 338 85 95 188 (WhatsApp) - Christian +41 79 153 97 71 (WhatsApp)
Appuntamento posteggio piscine di Luino alle h7.15 – partenza h 7.30
Itinerario stradale: Luino, Bioggio (CH), autostrada (direzione S. Gottardo) uscita Faido, poi seguire per Molare. Si ragginge il paesino dopo circa un’ora e mezza.
Serve bollino autostrada
Abbigliamento e calzature invernali
Materiale obbligatorio: ciaspole e ramponcini
Documento valido per l’espatrio
Escursione gratuita con contributo spese auto
In caso di meteo avverso escusione annullata
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 4 marzo ore 8 a venerdì 8 Marzo ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

Ricerca nel sito