Escursione con le ciaspole al pizzo Leone e Corona dei Pinci

Domenica 24 marzo il CAI Luino propone una escursione con le ciaspole su una minuscola vetta che si erge sopra Ascona ma con una grande effetto scena per il bellissimo panorama che offre su tutto il Lago Maggiore.

L’itinerario inizia dal parcheggio salire lungo la strada asfaltata, dopo circa 200 m sulla destra seguire il cartello indicatore del sentiero che porta lungo una scalinata.
Seguire le indicazioni per l'Alpe di Naccio e/o Pizzo Leone, passando lungo il cammino davanti una chiesa. Dopo l'Alpe di Naccio c'è la prima croce (Croce P.1499), dopodiché svoltare a destra e salire lungo la costa fino al pianoro sull'Urione. Da qui si può ben vedere il Pizzo Leone con la relativa croce. Il percorso è semplice unico punto da prestare un attimo di attenzione solo gli ultimi 20 m prima della vetta.
Il rientro per metà sullo stesso percorso dell'andata, poi ad un bivio seguire verso la Corona dei Pinci e successivamente verso Ronco S/Ascona così fino a ritornare sul sentiero iniziale.
Niente di particolare da segnalare il percorso è semplice da prestare un attimo di attenzione solo gli ultimi 20 m prima della vetta.
Da Ronco sopra Ascona (CH) si sale lungo la strada asfaltata verso l'alpe di Naccio. Arrivati in località Pozzuolo si parcheggia e poco oltre inizia il sentiero che porta, in meno di un'ora, all'alpe di Naccio da dove si prosegue per il pizzo Leone. Si torna per lo stesso sentiero.
Quota di partenza metri 1181; Quota vetta metri 1659; Dislivello metri 500; Difficoltà EAI-F
Tempi e distanze Andata: 2h10', 6.3 km Ritorno: 1h45' – Distanza 7.1 km
Accompagnatori enrico 3280676742 – antonella 3477592436
Itinerario stradale Maccagno – Zenna – Quartino – galleria Morettina – Ascona (serve bollino autostrada)
Materiale CIASPOLE RAMPONCINI BASTONCINI OBBLIGATORI - le ciaspole potrebbero non servire dipende dall'innevamento di questa settimana comunque portarle al limite si lasciano in auto
Portare documento valido per l’espatrio.
Pranzo al sacco
Appuntamento al posteggio largo Alpini a Maccagno alle ore 7.45 e partenza alle 8.00
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 5 18 marzo ore 8 a venerdì 22 marzo ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che ha questa escursioni non si possono portare cani . In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.