• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE ALLA ASSEMBLEA DEI SOCI 2024

Carissimi Soci
Vi ringrazio per la vostra presenza questa sera a questo importante momento istituzionale dove andremo a presentare, per sottoporre ad approvazione il rendiconto economico 2023 ed il bilancio preventivo 2024 .

Cominciamo col dare i dati dell’andamento dei soci rimasto stabile con 367unità, rispetto all’anno precedente, ci sono stati n°37 Nuovi iscritti e purtroppo N°39 che non hanno rinnovato l’adesione non sappiamo se per dimenticanza o per disaffezione.
L’anno sociale che ci siamo lasciati alle spalle, è stato, come del resto negli anni passati, ricco di attività ed ha visto di conseguenza l’impegno di molti soci che questa sera voglio ringraziare. L’attività più importante dell’anno è stata senza dubbio la celebrazione del nostro 75° di fondazione, che ha avuto una buona risonanza sul nostro territorio e nelle sezioni cai della provincia, ricordo che alla serata inaugurale sono intervenuti il Vicepresidente del Cai Nazionale ed il presidente del Cai Lombardia. Per la riuscita di questi festeggiamenti devo ringraziare i soci che hanno dato il loro prezioso contributo nel reperire le sponsorizzazioni, strumenti indispensabili per organizzare eventi di questo genere, il grazie anche a coloro che si sono messi a disposizione per presentare nella serata inaugurale a Palazzo Verbania la storia della sezione e nel recuperare il materiale storico, grazie anche a chi ha fornito gli articoli, serviti a raggruppare nel volume “I 75 anni della sezione di Luino del Club Alpino Italiano” la storia della nostra sezione. Ed infine un ringraziamento particolare per chi si è messo a disposizione per coordinare e correggere tutte le bozze degli articoli e seguire la stampa del volume. Anche la mostra a Palazzo Verbania ha avuto in buon successo di pubblico ed anche qui un grazie ai soci che ci hanno dato una mano per allestirla e hanno garantito la presenza nei giorni di apertura.
Parliamo ora delle altre attività che hanno caratterizzato il nostro operato: l’escursionismo, come nell’anno precedente, è stata l’attività più gettonata , sono state programmate e portate a termine circa una ottantina di escursioni, complessivamente molto partecipate e quest’anno vorremmo dare maggior impulso cercando di dare ai partecipanti qualche cenno di formazione sui potenziali pericoli che si incontrano lungo i tragitti dei sentieri, per far si che si possa affrontare la montagna con maggior consapevolezza. Per questa attività il mio ringraziamento va doverosamente a tutti gli accompagnatori, a Gianni che si occupa della gestione dell’attività e un augurio di benvenuto alla nuova arrivata (Nicoletta Terni) che da quest’anno con delle proposte è entrata a far parte del gruppo accompagnatori.
Il gruppo giovani, partito con tanto entusiasmo qualche anno fa ha, anche con un buon numero di iscritti, ha subito una battuta di arresto, riuscire a mantenerlo attivo anche con pochi soci dovrebbe essere una priorità perché mantenere legati alla sezione dei giovani che possano raccogliere il nostro presente, servirà ad organizzare in seguito il futuro della sezione .Su questo problema, purtroppo non solo della sezione di Luino, dovremmo fare delle considerazioni e tutti assieme trovare nuove modalità di coinvolgimento.
L’ attività con le scuole, ormai consolidata, e rinnovata, con una nuova convenzione in favore degli alunni del plesso scolastico di Luino Maccagno Agra e Dumenza ha avuto regolare svolgimento, grande è stata la disponibilità degli accompagnatori della sezione, organizzati dalla responsabile Antonella Marigo, nel guidare settimanalmente le classi lungo i percorsi del territorio. Queste attività con le scuole, oltre ad essere un servizio rivolto ai ragazzi ci portano nelle casse un buon contributo a sostegno di tutte le spese di gestione della sede.
Nel periodo estivo, siamo stati coinvolti dagli oratori di Luino Dumenza Germignaga Porto Valtravaglia Castelveccana e per dare supporto alle loro iniziative, abbiamo accompagnato in escursioni un considerevole numero di ragazzi cercando di far loro apprezzare, attraverso la pratica del camminare assieme in mezzo alla natura i valori dell’ambiente nel quale siamo immersi.
Gli impegni con le scuole e gli oratori ci richiedono un considerevole sforzo sia a livello organizzativo che a livello pratico, pertanto il mio ringraziamento è per tutti soci che si sono impegnati nel condurre le uscite sottraendo a volte del tempo prezioso ai loro impegni quotidiani. In particolare, ringrazio Antonella che quest’anno si è resa autonoma nel gestire il calendario delle uscite con le scuole e Gianni sempre a supporto di tutte le attività.
La manutenzione della rete sentieristica che, sottolineo è una delle attività primarie a livello statutario, ci ha permesso, attraverso il lavoro di alcuni soci che ringrazio per il loro prezioso lavoro, di poter accedere ad un bando del Cai centrale dal quale abbiamo recuperato i soldi spesi per i materiali acquistati e dei fondi sono rimasti nelle casse della sezione . Mantenere la rete sentieristica fruibile, in questi anni è diventata una priorità, il nostro territorio è attraversato da quattro tappe del sentiero Italia ed io penso che questi percorsi debbano avere un riguardo particolare nel garantirne la percorribilità perché fanno parte di questo importante unico sentiero che con i suoi 7200 Km attraversa tutta l’Italia. Inoltre, oggi c’è la richiesta di itinerari per sviluppare un turismo lento ed il Cai di Luino ha sotto questo aspetto aderito ad un “Accordo Volontario per un Turismo Sostenibile nelle Valli del Verbano” con lo scopo di fare rete e collaborare per lo sviluppo dell’offerta turistica incoraggiando gli spostamenti a piedi e in bici .In questo 2024 dobbiamo proporci di essere più incisivi di quanto lo siamo stati sin d’ora, pertanto sollecito gli aderenti al gruppo sentieri ad intensificare l’impegno alla salvaguardia e al ripristino dei tracciati.
Parliamo ora della palestra di roccia IL CINZANINO che abbiamo in gestione ed ospita le attività di parecchi nostri soci. Nel corso dell’anno, l’amministrazione comunale ha completato la parete di arrampicata artificiale ed ha rinnovato l’impianto di illuminazione, proponendoci di sperimentare nei mesi di Giugno- Luglio ed Agosto nei fine settimana l’attività notturna dell’arrampicata. Dopo questi 3 mesi di prova i risultati sono stati abbastanza deludenti in quanto solamente un piccolo gruppetto di arrampicatori ha usufruito tramite iscrizione settimanale dell’opportunità, andando anche a creare qualche problema al gestore del punto di ristoro. Alcuni nostri arrampicatori con specifiche competenze, ai quali è andato anche il ringraziamento dell’amministrazione comunale, si sono poi prestati gratuitamente, con materiali e mezzi appropriati, in una giornata di intenso lavoro, ad effettuare la pulizia della vegetazione che invade annualmente le vie di arrampicata e le zone sottostanti.
Abbiamo rinnovato con le Guide della PRO-UP la convenzione per la verifica della sicurezza delle vie di arrampicata ed il nostro socio Bernardo continua nella gestione del ristoro.
IL Bivacco, quest’anno non ha avuto il passaggio di molti alpinisti causa le condizioni pessime dei ghiacciai che bisogna percorrere per raggiungerlo, ma le poche cordate di cui abbiamo notizia che lo hanno raggiunto, ci hanno trasmesso un elogio riguardo la funzionalità della struttura. Nei primi giorni del mese di febbraio di quest’anno alcuni scialpinisti ci hanno segnalato che è presente una infiltrazione di neve, valuteremo se le nostre finanze ci permetteranno di salire durante l’estate per fare le dovute riparazioni .
Il mio ringraziamento va anche al socio Guido Spaini per la passione che dedica alla cura dell’archivio fotografico, attività che ci permetterà in futuro di ricostruire attraverso le immagini parte della storia della sezione
Le attività sezionali, si possono organizzare nel migliore dei modi solamente se alla base c’è una segreteria che funziona, e questo mi sento di dire che sia avvenuto, il ringraziamento è dovuto soprattutto nei confronti di Graziella per l’accurata gestione di tutta la burocrazia che sempre più attanaglia anche associazioni come la nostra, un ringraziamento che ovviamente estendo anche alle sue collaboratrici.
Un ringraziamento devo farlo a tutti i consiglieri per il sostegno datomi nella progettazione delle attività, e per l’impegno profuso durante l’espletamento dei propri incarichi. il consigliere Gabriele Brambini nel mese di novembre ha rassegnato le dimissioni da consigliere in quanto impossibilitato logisticamente a dare il suo contributo all’interno del consiglio visto che per ragioni di studio si è dovuto allontanare dal nostro territorio. Il posto vacante è stato quindi integrato dal socio Sala Eros quale primo escluso nelle votazioni per il rinnovo del consiglio nel 2022.
Per terminare, devo dire che la nostra sezione è riuscita a festeggiare i 75 anni di vita grazie ai protagonisti che si sono succeduti, che sono riusciti a leggere nel loro presente le modalità per far progredire al meglio la sezione, ora , e nel futuro, il ruolo del Cai sarà ancora, sempre più importante data la continua ricerca di evasione dalla frenesia della vita quotidiana, in tanti cercheranno la fuga verso la natura e la cima dei monti e li sarà importante che il Cai accompagni questi appassionati formandoli sia fisicamente che mentalmente come solo la montagna aiuta a fare.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito