Annullata - Giornata Nazionale SentieroItalia CAI - 23 Giugno 2024 Escursione Monte Sette Termini

Domenica 23 Giugno 2024 Escursione Monte Sette Termini.

Con la prossima Giornata Nazionale del Sentiero Italia, i Gruppi Sentieri delle Sezioni di Luino e Varese propongono un'escursione al Monte Sette Termini con due possibilità di percorso.
Attrezzatura da escursionismo: scarponcini da trekking, NO SCARPE BASSE, bastoncini da trekking consigliati.
Abbigliamento: adatto alla stagione e alla quota collinare.

PARTENZA DA LUINO
Ritrovo alle ore 8.00 al parcheggio Eurospin di Creva, partenza ore 8.15.
Percorso
Sentiero 413, passando per Biviglione raggiungeremo la Pineta Alta di Montegrino, continuando per il Monte Sette Termini, arrivo previsto per le ore 12.00 con ritrovo e pranzo al sacco sul pratone della torretta di legno.
Difficoltà: E
Altezza max: 975 m
Dislivello: +809 m
Lunghezza percorso: 6,5 km
Tempi: salita ore 3.30, discesa ore 2.30
Ritorno medesimo itinerario
Accompagnatori: Adriano Rinaldin, Gianluigi Campoleoni

PARTENZA DA VARESE
Ritrovo alle ore 7.00 al Piazzale a lato di via Foresio, partenza ore 7.15, oppure presso campo sportivo di Marchirolo alle ore 8.15, partenza ore 8.30.
Percorso
Marchirolo, chiesa di San Paolo, Pian della Nave, Monte Sette Termini.
Colazione al sacco.
Viaggio auto proprie, condivisione spese tra l'autista e relativi passeggeri.
Difficoltà: E
Dislivello: +650 m circa
Lunghezza percorso: 6,6 Km circa
Tempi: salita ore 2.30 ca.,
discesa ore 2.00 ca.
Accompagnatori: Vittorio Antonini, Roberto Brunoni
Descrizione itinerario
Bella escursione lungo il tratto del sentiero Italia che da Marchirolo sale al Monte Sette Termini.
Partiremo dal parcheggio situato nelle vicinanze del campo sportivo di Marchirolo entrando in paese seguendo le indicazioni sentiero Italia e sentiero 412C.
Lasciato il centro iniziamo a salire nel bosco arrivando alla chiesa di San Paolo bel punto panoramico con vista sulla valle, sul golfo di Ponte Tresa e sul lago di Lugano.
Si procede sul sentiero che parte dietro la chiesa e, procedendo sempre nel bosco si arriva alla località Pian della Nave da dove si prosegue per un tratto sulla strada provinciale per il Monte Sette Termini,tagliando i tornanti si arriva in breve al Monte Sette Termini dove, in prossimità della torretta di avvistamento, ci incontreremo con i soci del Cai Luino e di altre sezioni provenienti dalla diga di Creva per la sosta pranzo e un momento conviviale.
Il ritorno avverrà per il percorso di salita.

Per tutti i soci delle sezioni 7 Laghi: informazioni e iscrizioni presso la propria sezione.
Non soci CAI + e 13,00 per assicurazione giornaliera da pagare presso la propria sezione all'atto dell'iscrizione.