L'itinerario inizia dalla località di Ruspesso 936m si segue la mulattiera che porta all'Alpe Ompio. raggiungiunto il rifugio Fantoli 1000m, si prosegue lungo il sentiero di sinistra (A54) seguendo l'indicazione per alla Croce 1110m, palina segnaletica. Si prosegue per il sentiero di sx ( denominato sesentiero natura dell'uomo albero) che risale da una dorsale coperta da una bella faggeta, vero la Val Grande, e da un bosco prevalentemente di betulle, fino a raggiungere la cima del monte Faiè 1352m (ultimo tratto piuttosto ripido). Dalla vetta si gode un ampio panorama sui laghi Maggiore e Mergozzo e sul fondovalle ossolano. Dalla cima si prosegue in direzione ovest seguendo la cresta, si transita dall'alpe Pianezza 1291m e si raggiunge la Colme di Vercio m1250m, importante crocivia di sentieri dove sorgeva una vecchia teleferica a servizio delle attività agro-silvo-pastorale svolta in passato come spiega il cartello del Parco posto in loco. Oggi resta solo il basamento di calcestruzzo e qualche rudere. Dalla Colma del Vercio il sentiero prosegue in discesa fino a raggiungere Alpe Buè e il bivacco Serena 850m, luogo in cui consumeremo pranzo al sacco. Riprendiamo in nostro cammino direzione est con leggeri saliscendi fino all'Alpe Basseno 820m. Si continua in direzione sud fino al rifugio Fantoli e al punto di partenza all' alpe Ompio chiudendo l'anello della nostra escursione.
Tempo h4.30 - Dislivello 660m - Difficoltà E - Km 10
Accompagnatori Roberto 3489809962 - Enrico 3280676742
Appuntamento Luino Porto nuovo h745 partenza h 7.55 per Laveno traghetto
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione quota auto e traghetto
Itinerario stradale: Luino - Laveno --Intra - in località Fondotoce svoltare per S.BernardinoVerbano ( parco valgrande). Si continua per alcuni Km lungo la provinciale che passa per Bieno, si prosegue per Ompio prestando attenzione ai cartelli del Parco che indicano Alpe Ompio. la strada prosegue per 7 km e termina in località Ruspesso, possibilità di parcheggio.
ISTRUZIONE PER ISCRIZIONI: la richiesta alla iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI - Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capigita non sopraavvanzare il conduttori di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.