Verranno quindi trattati gli argomenti in maniera pratica e superficiale, in modo da dare un’infarinatura generale per generare curiosità rispetto agli argomenti trattati. Non va quindi inteso come corso di escursionismo. In base poi. Al gruppo e alla curiosità, si andranno ad approfondire alcune tematiche rispetto ad altre.
Il corso è suddiviso in due lezioni teoriche serali, due uscite pratiche in ambiente e una uscita con pernottamento in rifugio/bivacco.
La prima lezione teorica servirà per conoscersi, presentare il corso e dare alcuni cenni teorici sui materiali.
nella seconda verranno trattati argomenti base di cartografia e orientamento.
Nelle due uscite pratiche in ambiente verranno trattati alcuni argomenti per la corretta e consapevole fruizione della montagna, dal punto di vista escursionistico e ambientale, cercando di trasmettere ai partecipanti la consapevolezza della necessità di avere le giuste nozioni per affrontare in sicurezza e serenità l’ambiente montano.
Gli argomenti verranno trattati in modo superficiale, in modo da generare interesse e curiosità, ed avere un’idea generale di ciò che l’ambiente montano può offrire.
Verranno scelti due luoghi differenti sia dal punto di vista paesaggistico che di impegno tecnico per le due uscite. In questo modo i partecipanti potranno sperimentare ambienti differenti.
Il ciclo di uscite verrà poi chiuso con un weekend di due giorni. Questo per generare maggior curiosità in merito al tema del vivere un’avventura fuori dal comune, potendo raggiungere un luogo che in giornata sarebbe difficile, dormendo in tenda/bivacco/rifugio, e scoprendo la “fatica” di portarsi a spalla l’occorrente per vivere più giorni fuori casa.
Argomenti trattati
Lezione teorica
• Presentazione del corso
• Materiali e abbigliamento
• Cartografia, orientamento, GPS
Uscite in ambiente
• Nozioni sui materiali
• Basi di tecnica di camminata
• Basi di cartografia: cosa una cartina può raccontare
• Basi di flora, fauna e geomorfologia del territorio
• Cenni su come organizzare un'escursione
Date corso :
18 e 25 settembre serate introduttive ore 20,30 Sede Cai Luino Via Bernardini Luino 16-
6 e 13 ottobre uscite giornaliere.
26-27 ottobre weekend conclusivo.
Partecipazione e Costi:
Tutti i partecipanti dovranno essere SOCI CAI
Quota partecipazione € 90 da versare al momento dell’iscrizione in sede entro il Giovedì 12 settembre. Dalla quota sono esclusi i costi per trasporto, pranzo e pernottamento.
Il corso verrà effettuato con un numero di partecipanti minimo di 10, massimo di 12.