Itinerario Lasciate le auto a Molare (1490 mslm), si segue, per il sentiero “Via dei Monti”.
Su un sentiero sufficientemente ampio si superano due ruscelli: il Ri di Vignone e il Riel Scurr. Superato il Riale Gruarescio, il sentiero cambia e la traccia sale attraverso i boschi fino quota 1565 m in località Fornace.
A quota 1932 raggiungiamo l’Alpe di Nara con il suo pratone fino alla Bassa di Nara, 2122. Ci appare la vetta del Pizzo Molare ma per raggiungerla si deve ancora percorrere la parte più difficile del sentiero.
Si prosegue infatti su un percorso bianco blu (ovvero T4) dove restringimenti del sentiero, parti esposte con grandi pendenze e attraversamento di pietraie, saranno la costante fino alla meta.
Il grigio del gneiss che ha accompagnato la salita, ci abbandona per una misto di rocce più vivaci, siamo ormai sulla cima del Pizzo Molare, dove ardesia rossa, calcare chiaro e dolomia bianca, dominano la cima.
Il ritorno prevede lo stesso percorso.
Accompagnatori Claudio +39 338 85 95 188 (WhatsApp) - Samuele +39 3355784575
Tempo totale ore 7.00 – dislivello 1287 – difficoltà E con alcuni tratti di EE – km 14 – si richiede ai partecipanti un buon grado di allenamento
Appuntamento al posteggio delle piscine in via Lugano a Luino alle ore 7.15 e partenza alle ore 7,30
Itinerario auto Luino, Bioggio (CH), autostrada (direzione S. Gottardo) uscita Faido, poi seguire per Molare. Si raggiunge il paese dopo circa un’ora e mezza. – necessita di bollino autostrada
Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate.
L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.
Documento valido per l’espatrio
Pranzo al sacco
Abbigliamento e calzature adeguate
Vista la tipologia di percorso i cani non sono acettati.
Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 13 euro. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
Il CAI Luino ricorda anche le norme di comportamento per partecipare all’escursione: leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche; attenersi alle istruzioni dei capogita; non sopravanzare il conduttore di gita; non abbandonare il gruppo o il sentiero; non attardarsi per futili motivi; cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza.