Visita all’Eramo di S. Caterina del Sasso

Venerdì pomeriggio 27 settembre il CAI Luino propone una visita all’Eramo di S: Caterina nel Comune di Leggiuno.

Abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago questo Monastero è senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore. Secondo la tradizione il complesso di Santa Caterina vedrebbe le sue origini secondo nel 1170, quando un tal Alberto Besozzi di Arolo, mercante e usuraio del tempo, scampando a un naufragio durante una traversata del lago, avrebbe fatto voto a Santa Caterina d'Alessandria di ritirarsi per il resto della sua vita in preghiera e solitudine in una grotta in quel tratto di costa. Visitando l’Eramo sarà un ripercorrere attraverso storia e leggenda.
Tempo h2.00 – dislivello 50m – difficoltà turistica
Appuntamento posteggio Porto-nuovo (Faro) di Luino h 13.50 e partenza con mezzi propri S. Caterina – Percorso stradale: Luino – Laveno – Reno - Eremo
Quote ingresso €5.00 – eventuale ascensore discesa €1.00 – salita €1.00
Accompagnatori gianni 3387768131 – terio 3392892405
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso la visita verrà effettuata con l’ombrello aperto
Vista la tipologia della visita i cani non sono ammessi nel Eramo
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 23 settembre ore 8 a giovedì 26 settembre ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito di un accompagnatore.
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.