Qualche baita è stata recuperata con tanta fatica ma molte sono crollate. Una breve camminata che dal borgo ci porta alle “vene” del torrente Viascola per capire “una sopravvivenza di una comunità quasi isolata. E’ questo una iniziativa che CAI Luino, Gruppo Alpini di Monteviasco, Associazione culturale di Monteviasco “Borgo in Fiore, e l’ostello di Monteviasco “Foresteria del Campanile” propongono per conoscere un paese che molto ha ancora da raccontarci. Il programma prevede la salita a Monteviasco percorrendo la storica “scalinata” con accenni storici che si trovano lungo il percorso Tempo stimato h1.15/h1.30. Al termine i partecipanti saranno accompagnati per un tratto del sentiero che dal Borgo porta a Curiglia fermandoci al centro della valle per osservare molti alpeggi ormai abbandonati. Rientro a Monteviasco con lo stesso itinerario per il pranzo al sacco con la sorpresa di qualche specialità della “cucina povera” del paese proposta con piccola offerta. Tempo stimato della escursione h2.00.
Tempo totale escursione h4,15 – dislivello 575m – difficoltà E
Pranzo al sacco
Abbigliamento e calzature adeguati alla stagione
Escursione gratuita con condivisione spese auto
Il ritorno sarà effettuato percorrendo l’antico tracciato chiamato di “Maria Teresa d’Austria che porta ai Mulini di Piero. Si ritorna al posteggio di Ponte di Piero in circa 20 minuti su strada forestale. Tempo stimato h1.30/h1.45.
PROGRAMMA Ritrovo ore 8:25 presso il posteggio di Poppino e partenza con mezzi propri alle ore 8:30 per il posteggio di Ponte di Piero – inizio escursione 9.00 -
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Accompagnatori gianni 3387768131 – sybilla 3474459707
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
Durante l’escursione i cani devono essere portati a guinzaglio corto
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.