Il nostro Cammino rappresenta un’opportunità speciale per unire le comunità in un impegno condiviso verso un futuro più luminoso. Infatti non solo è aperto alle scuole ticinesi e italiane, ma anche a tutta la popolazione interessata. È necessario sensibilizzare su queste tematiche il più possibile, affinché le future generazioni possano crescere in un mondo dove i loro diritti siano rispettati e tutelati, bisogna quindi spiegare ai bambini e ai giovani l’importanza della cultura della pace ed educarli a questo valore. Per insegnare loro che cosa significa la Pace è fondamentale iniziare da subito, sensibilizzando le nuove generazioni al rispetto reciproco e alla solidarietà.
Programma
Ore 8.30 - Appuntamento presso posteggio Eurospin di Creva di Luino
Ore 8.40 – partenza con mezzi propri pe Lavena Ponte Tresa
Ore 9:30 - Accoglienza in Via Zanzi, a Lavena Ponte Tresa con i saluti di benvenuto da parte delle autorità e degli ospiti. Incontro con le classi dei bambini e partenza verso il ponte doganale.
ORE 10,15 - Unione dei popoli sul Ponte Doganale di Tresa (Svizzera) e momento ufficiale nella Piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa (Italia).
ORE 11:15 – 13:00 circa - Ritrovo presso la chiesa di San Bernardino di Tresa (Svizzera) e parte conclusiva. Seguirà un rinfresco sul piazzale oppure nella palestra delle scuole.
Invitiamo tutti a unirsi a noi a questi tre significativi eventi. Non importa quanto grande o piccolo possa sembrare il vostro contributo, ogni gesto di pace è un passo verso un futuro senza conflitti. Soltanto tutti insieme e uniti per la Pace possiamo costruire ponti di comprensione e un mondo migliore.
Partecipazione libera senza obbligo di iscrizione