• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Rinviata ad altra data - Venerdì 22 novembre 2024 - Passo lento - Escursione "sentiero del castagno" a Curiglia

E' rinviata a altra data l'iniziativa in pogramma venerdì 22 novembre il CAI Luino propone una escursione sul “Sentiero del Castagno” un itinerario tematico realizzato da una decina di anni in alta Valveddasca. Un progetto proposto dal CAI Luino Luino per favorire e valorizzare la conoscenza del territorio. L’intero progetto è stato realizzato da Maurizio Miozzi e finanziato dall’Amministrazione comunale di Curiglia con Monteviasco.

Iscrizioni al pranzo entro mercoledì 20 novembre - al pranzo possono partecipare anche chi non partecipa alla escursione
L’escursione inizia a Curiglia e percorrendo una mulattiera tra secolari castani si raggiunge l’alpeggio di Sarona. L’itinerario prosegue ancora per raggiungere Curiglia da un altro itinerario ma l’escursione in programma rientra dallo stesso itinerario. Durante la camminata su strada forestale asfaltata attraverso un paesaggio gradevole dove la natura emerge nella sua ampiezza avremo un’immagine dei vecchi castani.
l castagno è stato molto importante nel passato per la sopravvivenza delle popolazioni nelle regioni di montagna, “l’albero del pane”, e quindi, in prospettiva, perché non pensare a nuove coltivazione di questo straordinario frutto come produzione di nicchia delle Valli del Luinese.
Oggi gli alberi di castagno fortemente danneggiati negli ultimi anni dal cinicipe del castagno, una piccola vespa proveniente dalla Cina, si stanno riprendendo e nel bosco risaltano le chiome rigogliose con tanti ricci a significare che la lotta integrale effettuata sta dando buoni frutti.
Diamo un nuovo futuro al castagno! potrebbe essere un valore aggiunto per il nostro territorio.
Tempo escursione: ore 2,30 – Difficoltà escursionistica E – Dislivello 200 m
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Accompagnatori gianni 3387768131 – terio 3392892405
Gita gratuita con condivisioni spese auto
Al termine dell’’escursione pranzo (facoltativo) da Marisa – prenotazione obbligatoria all’atto di iscrizione.

Programma
Ore 9,00 – Appuntamento c/o posteggio Poppino
Ore 9.15 – partenza con mezzi propri raggiungimento di Curiglia
Ore 9.45 – inizio escursione
Ore 12,00 – fine escursione
Ore 13,00 – termine escursione e pranzo (facoltativo) da Marisa
In caso di meteo avverso l’escursione potrebbe essere annullata il pranzo no
Prenotazione obbligatoria per il pranzo all’atto della adesione
Abbigliamento e calzature adeguate
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì ..... ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito