Domenica 01dicembre 2024, il Cai Luino propone una piacevole escursione nel Parco regionale del Campo dei Fiori. Dal Villaggio Cagnola saliremo al Monte Legnone , una cima che, nonostante la sua esigua altitudine , ci saprà offrire uno splendido panorama a 360° su tutta la provincia. Immersi in una bellissima faggeta scenderemo al Passo Varrò e percorrendo i sentieri 305 e 304 risaliremo fino al Valico delle Pizzelle e da qui giungeremo al Sacro Monte di Varese ove ci fermeremo per la nostra pausa pranzo e avremo tempo per una breve e libera visita.
Riprenderemo quindi il percorso ad anello per il ritorno. Da Piazzale Pogliaghi attraverso un’ampia pineta giungeremo alle località di Pradonico e Costabella e tra vallette, boschi cedui e alcune roccette calcaree attraverseremo la Valle dei Sesnivi. Una valle particolarmente ricca di sorgenti e che alla fine del 1800 fu una delle prime fonti di approvvigionamento idrico per l’acquedotto della città di Varese.
Giunti alla località Molino, un breve tratto su strada asfaltata ci ricondurrà al Villaggio Cagnola.
Tempo totale escursione (giro ad anello): 4 ore escluso soste
Lunghezza percorso: 8 km DSLtotale : 600 mt +/- Difficoltà: E
Accompagnatori : Nicoletta 3356898477 Gianni 3387768131
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Tribunale ) Ritrovo ore 08:50 Partenza ore 09:00
(Oppure Parcheggio di Villaggio Cagnola – Rasa di Varese ore 09:30)
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 25/11/2024 ore 8 a venerdì 29/11/2024 ore 18.00, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.