Questa escursione con le ciaspole ci porta in Val Bedretto, si sale alla Capanna Piansecco posta a ridosso del Pizzo Rotondo e il ghiacciaio del Chuebodenhorn. Sull'altro versante della valle si possono scorgere il Cristallina e il Passo s.Giacomo che porta in Val Formazza.
L'escursione è rivolta a tutti ma con un occhio di riguardo ai portatori ARTVA.
Accompagnatori: Christian Schwender 0041 79 153 9771 – Claudio Omati 338 859 5188
Percorso: Dal posteggio di All'acqua in Val Bedretto prendiamo il sentiero che porta alla Capanna Piansecco, dislivello totale 370 m. Si attraversa il bosco di larici lasciandoci alle spalle il fondo valle e in circa un'ora e mezza di percorrenza sul facile ma erto sentiero arriviamo alla meta.
Giunti in zona ci spostiamo sul Campo ARTVA (Avalanche Training Center) per la lezione sull'utilizzo dell'apparecchio ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti in VAlanga). La lezione dura circa 1,5 ore.
Scopo della lezione: i partecipanti conoscano le funzioni principali dell'apparecchio e il principio della ricerca dei dispersi.
Piccole attività di pratica sulla neve con apparecchio in ricerca e localizzazione del disperso.
I POSSESSORI DI ARTVA PORTINO L'ATTREZZATURA COMPLETA CON ARTVA DIGITALE, PALA E SONDA. I partecipanti che ne sono sprovvisti riceveranno l'attrezzatura necessaria per l'esercitazione direttamente sul posto.
Segue pranzo in Capanna Fr. 20.00 (polenta con contorno di carne o formaggio).
Bibite escluse.
Difficoltà: EAI – F Il percorso non presenta particolari difficoltà. A dipendenza dell'innevamento si possono presentare anche tratti con ghiaccio. KMSF 12
Ramponcini e ciaspole al seguito.
Ritrovo: Posteggio piscine di Luino alle 07:15, partenza 07.30
Viaggio: Dalle piscine di Luino, attraverso il valico di Fornasette, raggiungiamo Ponte Tresa e poi a Bioggio prendiamo l'autostrada Gottardo per uscire a Airolo. Proseguiamo per Val Bedretto fino a All'acqua. Durata 1,5 ore.
Ritorniamo dalla stessa strada.
Spese auto Euro 22
Altre info:
Bollino autostrada.
Documento valido per espatrio.
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza