Domenica 19 agosto il CAI Luino propone una bella e facile passeggiata nella valle del Reno Posteriore con meta i Laghi di Suretta. Un itinerario tra boshi e praterie alpine, piccole baite in sasso e torrenti con magnifiche cascatelle. L'itinerario inizia da Splugen 1500 e percorre prima una carrereccia poi entra nel bosco di Fugschtwald. Il percorso sale dolcemente e sempre affacciati alla valle e, di tanto in tanto, si apre tra gli alberi una bella vista su Splugen e l'imponente mole del Teurihorn. La via diventa sentiero e il bosco si dirada fino a trovarci tra radi larici. Tra mirtilli e rododendri raggiungiamo il bivio dei pascoli della Raznuscher Alp (2066). Seguendo la direzione dei laghi (indicati Surettaseen) proseguiamo diritti. Dopo un pianoro il sentiero sale fra i massi e arriva nei pressi del Lago di Suretta inferiore (o Unter Surettasee) (2193). Guadagniamo ancora quota fino a raggiungere le sponde del Lago di Suretta superiore ( o Ober Surettasee) (2266). Si prosegue per raggiungere il Seehutte (2272), rifugio senza custode e al vicino lago Turra ( o Turrasee) (2272). Una facile e breve salitella ci porta su un piccolo colle che offre una bella vista sui laghi, sia quelli superiori che quelli inferiori.
Tempo di salita 3h - Tempo totale h5.30 h - Dislivello 800 m - Difficoltà: T2 – Accompagnatori Enrico e Gianni
Programma
Ore 6.50 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 7.00 Partenza con mezzi propri per Splugen – serve bollino autostrada
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Documento valido per l'espatrio
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni
Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Informazioni:
Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.