• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

In Valceresio: 3 Vette e 1000 scalini, dalle Trincee della Linea Cadorna al Sentiero del Silenzio intitolato a Liliana Segre

Giovedì 25 Aprile 2024, Festa nazionale Italiana, il Cai Luino propone una particolare escursione in Valceresio sulle Prealpi Luganesi.
La prima parte dell’escursione sarà dedicata alla visita del Sentiero del Silenzio. Un percorso lungo circa 4 km e che in dicembre 2023 è stato intitolato a Liliana Segre.

Potremo ripercorrere la “via delle Aquile Randagie”, vivere emozioni a contatto con natura e storia e ascoltare dalle parole di Liliana Segre le narrazioni di quanto accadde. Giungeremo a Saltrio, ove incontreremo una particolare installazione: la dogana, le orme degli ebrei e le valigie della famiglia di Liliana Segre : saremo quì, proprio sul confine tra Italia e Svizzera , quel confine che rappresentava prigionia e libertà.
Proseguiremo poi verso lo storico e antico “Sentiero dei 1000 gradini”: era la via dei contrabbandieri e giungeremo in vetta al Poncione d’Arzo, ove la fatica della salita sarà ampiamente ripagata da una spettacolare vista a 360° . In breve tempo e percorrendo un sentiero di cresta ci sposteremo sulla nostra 2° vetta: il Monte Pravello e da quì al Rifugio Pravello per la nostra pausa pranzo
Ripreso il cammino saremo immersi in un grande capitolo di storia: saremo sulla Linea Cadorna.
Tra trincee fortificate, camminamenti, postazioni, bunker e garitte giungeremo alla nostra 3° vetta: il Monte Orsa e da qui con un percorso ad anello torneremo a Viggiù.

Tempo escursione A/R: 5 ore escluso pausa pranzo e pause per attività culturali
Lunghezza percorso A/R : 11 km DSL: 650 mt +/- Difficoltà: E
Accompagnatori : Nicoletta 3356898477 Gianni 3387768131
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Tribunale ) Ritrovo ore 07:35 Partenza ore 07:45 (Oppure Parcheggio di Via Carlo Maria Piazza Viggiù –VA ore 08:35)
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
Pranzo al sacco.

Visto la tipologia dell'itinerario è vietato l'accompagnamento di Cani

ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da venerdì 19/04/2024 ore 08:00 a martedì 23/04/2024 ore 18:00, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito