Questa iniziativa nasce dalla collaborazione di CAI Luino, il Gruppo Alpini di Monteviasco, Associazione culturale di Monteviasco “Borgo in Fiore, e l’ostello di Monteviasco “Foresteria del Campanile”.Il programma prevede la salita a Monteviasco percorrendo la storica “scalinata” con accenni storici che si trovano lungo il percorso Tempo stimato h1.15/h1.30. Presso il sagrato della chiesa, dopo il “caffè di benvenuto” i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per entrare a visitare l’interno delle case e l’incontro degli abitanti che racconteranno la vita attuale e quella che fù. Altri gruppi faranno il giro del paese mentre altri raggiungeranno la cappella di San Rocco e suoi ai prati. Poi ogni gruppo sarà scambiato per completare i vari luoghi della visita. Il pranzo sarà al sacco con la sorpresa di qualche specialità della “cucina povera” del paese proposta con piccola offerta. Tempo stimato della visita h2.00.
Il ritorno sarà effettuato percorrendo l’antico tracciato chiamato di “Maria teresa d’Austria che porta ai Mulini di Piero. Si ritorna al posteggio di Ponte di Piero in circa 20 minuti su strada forestale. Tempo stimato h1.30/h1.45.
PROGRAMMA Ritrovo ore 8:25 presso il posteggio di Poppino e partenza con mezzi propri alle ore 8:30 per il posteggio di Ponte di Piero – inizio escursione 9.00 -
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Accompagnatori gianni 3387768131 – sybilla 3474459707
Escursione gratuita condivisione spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.