Da Alp De Bec 1517 mslm dove lasciamo l'auto parte il nostro sentiero che attraverso il diradato lariceto e i prati fioriti raggiunge il Pass de Buffalora a quota 2261 mslm da qui scendiamo verso il lago Laghet a 2080 mslm poco oltre la Capanna Buffalora. Siamo attorniati da alcune cime che separano la Val Calanca dalla Mesolcina in territorio Grigionese, anche qui le montagne ci sovrastano e arrivano alle quote di 2786 mslm del Fil de Dragiva e a 2806 della Cima de Gagela. Nella zona si trova il Lagh de Calvaresc nota meta escursionistica raggiungibile dai due versanti.
I rododendri e la rigogliosa vegetazione attorno al Laget e alla Capanna non ci permettono di poter sederci a gustare il nostro picnic in loco.
Pertanto ci accomoderemo in Capanna per gustare il pranzo preparato dai guardiani.
L'escursione dura circa 7 ore. Dislivello in salita 800 metri , 9,5 i km da percorrere.
Difficoltà E con buona preparazione fisica.
Kmsf = 19
Ritrovo al posteggio delle piscine di Luino alle 07:00, partenza alle 07:15 verso Fornasette, passando da Ponte Tresa – Bioggio. Si prende l'autostrada Gottardo fino a Bellinzona Nord per imboccare l'autostrada S.Bernardino fino a Lostallo. Raggiunto Soazza saliamo sulla strada forestale fino a Alp de Bec dove lasciamo le auto.
Accompagnatori : Christian Schwender 0041 79 153 97 71 – Claudio Omati 338 859 51 88
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Documento valido per espatrio
Costo menù CHf. 20.—
Condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
Altre info:
Bollino autostrada
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.