Escursione - Monteviasco e le antiche cave di pietra utilizzate per costruire il paese

Mercoledì 14 agosto è proposta una escursione a Monteviasco. Camminare e osservare le piccole stradine, le case, i tetti, i muretti tutti rigorosamente costruiti con la pietra sorge inevitabile la domanda ma dove hanno preso questa grande quantità di materiale e anche con quali mezzi è stata trasportata.

E’ questo il motivo dell’iniziativa che le Associazioni CAI Luino,  Gruppo Alpini di Monteviasco, Associazione culturale  di Monteviasco “ Monteviasco Borgo e Natura"  e l’ostello di Monteviasco “Foresteria del Campanile” propongono per conoscere un paese che molto ha ancora da raccontarci. Il programma prevede la salita a Monteviasco percorrendo la storica “scalinata” con accenni storici che si trovano lungo il percorso Tempo stimato h1.15/h1.30. Dal sagrato della chiesa i partecipanti saranno accompagnati sul sentiero che attraversa i prati di S. Rocco, si prosegue lungo  l’itinerario della pineta per arrivare alle Cassinelle; poi visita alle cave di pietra. Rientro a Monteviasco pe il pranzo al sacco.  Tempo stimato della escursione h2.00. Possibilità nel pomeriggio di visitare un laboratorio dell' Associazione Monteviasco Borgo e Natura".
Il ritorno sarà effettuato percorrendo l’antico tracciato chiamato di “Maria Teresa d’Austria che porta ai Mulini di Piero. Si ritorna al posteggio di Ponte di Piero in circa 20 minuti su strada forestale. Tempo stimato h1.30/h1.45.
PROGRAMMA Ritrovo ore 8:25 presso il posteggio di Poppino e partenza con mezzi propri alle ore 8:30 per il posteggio di Ponte di Piero – inizio escursione 9.00 -
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Tempo totale escursione h 5.00 (escluse le soste) - Dislivello 510m - difficoltà E
Accompagnatori gianni 3387768131 – sybilla 3474459707
Escursione gratuita condivisione spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 5 agosto ore 8 a martedì 13 agosto ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.