Una sagra nella quale protagonista indiscussa è la zucca ed i suoi usi. Le giornate ruotano attorno al concorso di Miss Zucca e alla gara tra gli artisti nella realizzazione delle opere più belle di intaglio di zucca. Altre attrazioni sono il mercatino dell’artigianato, con oltre 100 bancarelle, che si sviluppa lungo un percorso a piedi all’interno del nucleo storico del paese di Agra e la possibilità di accedere a cortili in festa che ospitano mostre, esposizioni e dimostrazioni artistiche. Molti gli stand gastronomici che offrono succulente specialità locali oltre che le castagne, risotti ed i famosi tortelli di zucca fatti a mano. Per chi lo desidera prima di tuffarsi nel cuore della festa verrà effettuata una breve visita guidata nel centro storico di Agra con racconti di “zucche nelle fiabe”, “ zucche nella storia”, “zucche nell’esoterismo”,” zucche nella mitologia”, zucche nell’arte”.
Il percorso inizia da Trezzino 451m e percorrendo l'itinerario n.156 lungo il torrente Colmegnino, prima su strada asfaltata poi su strada sterrata per arriva a Due Cossani 550m. Si percorrono le stradine del piccolo borgo fino ad imboccare un sentiero immerso nei colori autunnali dei castani e dopo una breve salita si arriva in Agra 654m . Una camminata semplice adatta a tutti per arrivare al centro della Festa senza essere coinvolti dalla congestione del traffico. Arrivati in Agra c'è la possibilità di percorrere in modo libero il nucleo storico del paese dove le attrazioni sono le oltre 100 bancarelle di artigianato e altro. Molti sono gli stand gastronomici che offrono succulente specialità locali oltre che le castagne, risotti ed i famosi tortelli di zucca fatti a mano. Appuntamento presso Parco Daini alle ore 15.00 per il rientro percorrendo lo stesso itinerario di salita.
Tempo escursione A/R ore 3.45- Dislivello 235m – Difficoltà E
Accompagnatori gianni 3387768131 – nicoletta 3356898477
Programma
Ore 9.00 – ritrovo presso posteggio di Poppino di Luino
Ore 9.05 - partenza con mezzi propri per Dumenza posteggio di Trezzino
Ore 9. 30 – Inizio escursione
Ore 11.30 – arrivo in Agra
Ore 14.50 – rientro - ritrovo parco daini in Agra
Ore 15.00 partenza per il ritorno
Ore 16.45 – fine escursione
Pranzo al sacco o presso stand gastronomici
Abbigliamento e calzature adeguate
Gita gratuita con condivisione spese auto
In caso di meteo avverso l'escursione potrebbe subire delle varianti
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza