nel bosco a una ventina di minuti dall’alpeggio.
L'itinerario ha inizio da Curiglia 666m e seguendo l’itinerario 108 si percorre un tratto del Sentiero Didattico dei castagni: una strada gippabile che attraversa il piccolo abitato di Sarona 952m fino ad all’Alpone1248m . Proprio i castagni furono un'importante fonte di sostentamento per gli alpigiani tanto che a Curiglia è visitabile l'antica grà, un piccolo edificio, ad uso della comunità, che serviva per l'essiccazione delle castagne. L’Alpone di Curiglia è uno splendido alpeggio nei pressi del quale si trova la chiesa della Madonna della Guardia. Alla costruzione della chiesa, nei primi del 1900, contribuirono le donne di Curiglia che, con le loro gerle, trasportavano le pesanti pietre. Da questo punto panoramico si apre una splendida veduta sulla Val Veddasca e sul Lago Maggiore.
Dall’ Alpone si continua in costa, in un'immensa faggeta, che conduce al Masso delle Croci: un masso coppellato che mette in mostra il passaggio di diverse epoche storiche. Dalle coppelle e croci antropomorfe utilizzate dai Leponzi per compiere riti legati ai cicli astrali, fino alle croci latine e greche legate al periodo della cristianizzazione della valle affermatosi nel 1500 con Carlo Borromeo. La visita pastorale di Carlo Borromeo fu così importante che alle porte del paese di Curiglia si può ammirare il monumento costruito in suo onore. Il ritorno con l’itinerario 108 A fino a Curiglia passando dall’alpeggio Cà del Sasso.
Tempo totale h 4.30 – dislivello 648m – difficoltà E
Accompagnatori gianni 3387768131 - sybilla 3382851218
Appuntamento al posteggio di Poppino h 9.00 e partenza con mezzi propri per Curiglia h 9.15- inizio escursione h 9.45
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisione spese auto
La partecipazione alla escursione con l'affiancamento di cani è consentita solo se tenuti a guinzaglio corto
In caso di meteo avverso l'escursione potrebbe subire delle varianti
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza