Il paese si trova a metà della Valveddasca a una ventina di minuti da Maccagno. Le case immerse nel bosco offrono la visione di un mondo antico dove si respira ancora aria pulita.
Il 27 giugno 2015 è nata una splendida galleria all’aperto tutta dedicata alla tecnica del mosaico, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia su idea di Claudio Gobbi e Gianpietro Pugni.
La mostra presenta circa 30 mosaici creativi realizzati a tema libero dagli studenti dell’accademia.
A Cadero si trova anche la chiesa di San Silvestro, risalente al XII secolo che andremo a visitare. Se sarà possibile faremo una visita anche al micro museo nato dalla collaborazione dell’associazione Taxus e la Fondazione Leonardo da Vinci di Milano in cui si racconta la storia della Gioconda leonardesca trafugata dal Louvre da Vincenzo Peruggia nel 1911.
Tempo h 2.00 – dislivello 106m – difficoltà T.
PROGRAMMA Ritrovo ore 13,50 presso il posteggio largo Alpini a Maccagno e partenza con mezzi propri alle ore 14.00 per Cadero – inizio escursione 14.30 -
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguate.
Accompagnatori gianni 3387768131 – Terio 3392892405
Escursione gratuita condivisione spese auto
In caso di meteo avverso l'escursione sarà effettuata con ombrello aperto
Per chi desidera è previsto un aperitivo (facoltativo) al termine della visita
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.