Nato sul Lago Maggiore, ai piedi delle montagne e al confine con la Svizzera, fin da piccolo ha avuto una gran voglia di esplorare.
Amante del granito e della scalata è un alpinista completo che vive la montagna in tutte le sue forme e stagioni. Pratica sci estremo, sci alpinismo, snowboard, canyioning, arrampicata su ghiaccio e roccia. Da qualche anno ha cominciato anche a volare col parapendio e a fare alpinismo con la vela in spalla per una veloce e divertente discesa.
Ha scalato in Pakistan, Sud America , Nord America, Penisola Arabica, Scozia, Norvegia, Africa e tutto l’Arco Alpino. E’ Accademico del CAI e consulente per la sua commissione tecnica. Soccorritore TeSA e operatore Forra per il CNSAS è sempre alla ricerca di nuove avventure su pareti lontano dalle masse.
Durante la serata ci racconterà con foto e video la sua ultima conquista, la cima del K2: il suo primo 8000. Il 28 Luglio 2024 ha raggiunto la vetta da solo, senza ossigeno supplementare e senza l’aiuto di portatori. Un italiano in vetta al K2, quasi allo scoccare del 70° anniversario della prima salita avvenuta il 31 Luglio 1954.