Per la prima visita raggiungeremo il Medioevale e suggestivo Chiostro di Voltorre ove potremo immergerci in 3 grandi ed importanti aree espositive. Nelle antiche sale, al piano superiore, troveremo oltre 100 presepi di alto livello artistico, proseguendo raggiungeremo il “Paese dei diorami”, la ricostruzione di un antico villaggio nelle cui pareti sono alloggiate 10 splendide opere inedite del presepista Mauro Signorelli , ed infine al piano inferiore , nella corte interna del Chiostro, potremo visitare “Prospettive” la IV installazione emozionale di Torsellini, uno spazio sospeso tra realtà ed immaginazione ove saremo trasportati in una dimensione infinita fatta di luci, riflessi, suoni e suggestioni.
Lasciata la “Città dei Presepi” ci trasferiremo ad Orino, un piccolo borgo di circa 800 abitanti alle pendici del Campo dei Fiori, che durante questo periodo , viene totalmente addobbato a tema natalizio. Potremo ammirare presepi allestiti nei lavatoi, nelle fontanelle e nelle antiche cantine , passeggiando nelle vie del borgo incontreremo oltre 400 sagome a tema natalizio che sono state realizzate e distribuite da un gruppo di volontari riuniti nella “Fabbrica del Natale” .
Nella piazza centrale l’ormai tradizionale e maestoso abete allestito dal gruppo della Protezione Civile e sul sagrato della Chiesa la grande Natività con personaggi alti circa mt. 1,30 ed interamente scolpiti a mano dallo scultore Sergio Terni.
Per terminare la visita uno splendido momento conviviale: in piazza alla “Locanda di Matt” Giorgia e Simone calorosamente ci accoglieranno e ci sapranno stupire con un ricco aperitivo.
Costo ingresso “Città dei Presepi” – Chiostro di Voltorre : € 5,00 (biglietto unico per tutte le aree espositive)
Costo Aperitivo presso “Locanda di Matt” – Orino : in base alla consumazione effettuata
Per la prenotazione dell’ Aperitivo è gradita la conferma al momento dell’iscrizione alla gita.
Tempo totale visite compreso tempi di trasferimento : 4 ore (escluso sosta per apericena che è facoltativa )
Lunghezza percorso: 1 km DSLtotale : assente Difficoltà: T
Accompagnatori : Nicoletta 3356898477 - Gianni 3387768131
Appuntamento: Via Asmara 56 – Luino (Sede CMVV / Tribunale ) Ritrovo ore 14:20 Partenza ore 14:30
(Oppure Parcheggio del Chiostro di Voltorre – Gavirate Via S. Michele ore 15:15)
Escursione gratuita con condivisioni spese auto (Costi di Ingresso alle Visite e per la partecipazione all’Aperitivo – come da precedente dettaglio)
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.