Si cammina sull’antico tracciato che metteva in comunicazione le genti dell’alto Verbano con la Svizzera attraversando villaggi arroccati sulle rive del lago Maggiore, ricchi di storia e con scorci che ricordano le coste mediterranee. Un percorso storico, su comode mulattiere, che porta a visitare antichi borghi, dove sono vive le testimonianze della vita contadina e i paesi rivieraschi di Cannero e Cannobio, autentiche perle del lago Maggiore. Un itinerario da affrontare in modo “lento” godendosi panorami e sensazioni, enfatizzate dal clima rivierasco e dalla presenza di monumenti storici di rilevante importanza.
Itinerario: Dal porticciolo di Cannero Riviera 210m una bella stradina lastricata sale fino ad incrociare la strada statale: la vista panoramica sul borgo di Cannobio è notevole. Si attraversa la statale e si continua su bella mulattiera che sale ripida attraversando un bel bosco per poi proseguire a mezzacosta fino a Carmine Superiore 308m con la sua Chiesa di San Gottardo. Da questo borgo medievale si può godere anche di un meraviglioso scorcio sui Castelli di Cannero. Superato il bivio per Viggiona si raggiunge Molineggi 456m, piccolo borgo il cui nome e i numerosi reperti raccontano l’attività di antichi mulini. Da qui inizia la discesa verso Cannobio, passando per Solivi 382m . La mulattiera sbuca sulla strada carrozzabile della valle Cannobina, la si segue per poche decine di metri in direzione Cannobio 206m.
Tempo escursione circa h 3.45 – dislivello 350m – difficoltà E – km 7,500
Accompagnatori Gianni cell. 3286648208 – gianni 3387768131
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Pranzo al sacco
Escursione gratuita escluso biglietto navigazione
Il biglietto del battello si acquista singolarmente per andata Luino – Cannero ; ritorno Cannobio - Luino
Ritrovo e orario: imbarcadero di Luino 8.20 - Partenza per Cannero Riviera 8.45 - Ritorno da Cannobio 15.30
Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto
In caso di meteo avverso l'escursione potrebbe subire delle varianti
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza