• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Venerdì 7 febbraio 2025 - Escursione a passo lento - Marzio e le sue gemme

Iscrizioni da lunedì 3 febbraio ore 8 a giovedì 6 febbraio ore 17. Sabato, domenica e giorni festivi segreteria chiusa - Venerdì 7 febbraio il Cai Luino propone una escursione pomeridiana sul monte Marzio e una visita al piccolo borgo. In caso di meteo avverso o di presenza di neve al suola la escursione viene annullata


Escursione a passo lento Il Monte Marzio non è che una delle tante mete escursionistiche che si possono raggiungere dal boscoso territorio di Marzio. località, apparentemente minore e poco nota, ma che grazie alle sue caratteristiche climatiche, è invece uno dei più celebri luoghi di villeggiatura estiva del varesotto.
Itinerario – Lasciata le auto alla Forcola al primo belvedere presso la Madonna degli Alpini in prossimità del monte Marzio dove si trova un bellissimo panorama sulla Valmarchirolo si continua sulla strada militare della Linea Cadorna per arrivare al secondo belvedere con vista sul Lago Ceresio. Rientro ad anello.
Tempo A/R ore 1.20. Difficoltà E – dislivello 156m - km 1.5
Rientrati alle macchine scenderemo nel paese di Marzio per una visita alla chieda e al piccolo borgo. Al termine rientro
Accompagnatori Gianni 3387768131 – Terio 3392892405
PROGRAMMA Ritrovo ore 13,35 posteggio a Voldomini presso edificio Tribunale e Comunità Montana e partenza per Marzio località della Madonna degli Alpini alle ore 13.45 – inizio escursione 14.15
Abbigliamento, calzature
Attrezzatura adeguate -si consigliano i bastoncini
Escursione gratuita con condivisioni spese auto

Nella conca valliva, grazie ad una costante ventilazione da Nord e all'abbondante vegetazione, costituita essenzialmente da faggi, castagni, betulle e abeti, la frescura è sempre assicurata.
Celebre è la descrizione dei luoghi data dal poeta varesino Speri Della Chiesa nel 1907: "L'è una conca stupenda de smerald, tempestada de gemm de cent color...".
Attorno al paese si trovano numerose ville costruite dai notabili varesini e milanesi tra fine '800 e inizio '900. Nei loro vasti parchi e giardini si trovano essenze botaniche esotiche di particolare bellezza come cedri atlantici e himalaiani, thuje, sequoie e araucarie sudamericane.
Il borgo è annidato su uno stretto terrazzo morenico del Monte Marzio 875 m, delimitato da un torrentello, che scende in direzione di Brusimpiano, per entrare successivamente nel Lago di Lugano.
Oltre al nucleo principale, vi sono alcune frazioni minori: Motta, Margaritora, Forcorella, Costebelle, Belvedere, Madonna degli Alpini e Roncate. Quest'ultima località fu probabilmente il primo insediamento storico del quale però si sono perse le tracce.
Il toponimo sembra derivare dal gallico "ma" o "mac", indicante un piccolo villaggio di capanne; è quindi probabile che le origini del paese siano piuttosto antiche anche se la sua importanza crebbe solo nel Medio Evo, quando nelle cronache locali compare a volte il toponimo Magio e successivamente quello di Marcio, diventato infine Marzio solo sul finire del 1600.
Sebbene minuscolo, il centro storico del paese conserva alcune belle dimore patrizie appartenute alle locali famiglie come i Righini, i Maffei ed i Menefoglio e risalenti in genere ai secoli XVI-XVIII.
Una lapide all'interno della parrocchiale ricorda l'inaugurazione della chiesa avvenuta nel 1739, con consacrazione successiva, il 9 giugno 1779, da parte del Vescovo di Como.
L'altare in marmi pregiati, attribuito alla scuola viggiunese, reca lo stemma dei Menefoglio. La spesa per edificare la chiesa fu, infatti, sostenuta da Paolo Menefoglio di Agostino, originario di Marzio ed allora tesoriere generale dello Stato di Milano. All'interno vi sono interessanti dipinti settecenteschi di scuola lombarda fra cui una tavola lignea con San Sebastianoe le tele raffiguranti la Comunione dei Santi, Sant'Antonio Abate e da Padova con le Sante Apollonia, Agata e Lucia. Ai lati dell'altare, spiccano due affreschi del pittore contemporaneo Francesco Tomea: la Resurrezione di Lazzaroe San Pietro tra i poveri. Interessanti anche le vetrate, opera del pittore milanese Lavagnini e messe in opera tra il 1945 e il 1960; vi sono raffigurati l'Immacolata, San Giulio D'Orta, San Francesco d'Assisi e San Carlo Borromeo.
Curiosa è anche la "mappa dei sentieri di Marzio", dipinta sulla facciata della canonica, dal pittore varesino Renato Reggiori.
PROGRAMMA Ritrovo ore 13,35 posteggio a Voldomini presso edificio Tribunale e Comunità Montana e partenza per Cunardo località della Madonna degli Alpini alle ore 13.45 – inizio escursione 14.15
Abbigliamento, calzature
Attrezzatura adeguate -si consigliano i bastoncini
Escursione gratuita con condivisioni spese auto

ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. iscrizioni da lunedì 3 febbraio ore 8 a giovedì 6 gennaio ore 17. Sabato, domenica e giorni festivi segretera chiusa.
Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l'affiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 17 del giorno feriale che precede l'escursione oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito