Il Borgo di Montegrino Valtravaglia è un paesino di un migliaio di abitanti, situato in posizione sopraelevata alle spalle di Luino. Posto sul versante occidentale del monte Sette Termini, è una meta ideale per chi vuole trascorrere una giornata nella natura e nel silenzio. Alcuni angoli del paese son interessanti da visitare per le costruzioni in sasso.
La chiesa di San Martino è un edificio religioso situato nel bosco sopra il centro abitato ed è raggiungibile attraverso un sentiero che conduce fino al sagrato. La sua costruzione viene posta verso la prima metà del XI secolo, sebbene possa essere stata realizzata su un edificio precedente, di più antiche origini. Fino al XVI secolo la chiesa era circondata da un cimitero. La sua posizione domina una parte della Valcuvia e Valtravaglia. Lungo l’itinerarioper raggiunger la chiesa faremo una sostaa al balcone del “Picio”
La pineta bassa è sempre stata in fiore all’occhiello di Montegrino attualmente è in fase di nuova piantumazione per gli abbattimenti dovuto ad eventi climatici estremi
Tempo A/R h2.00 – dislivello 150m – difficoltà E
Accompagnatori Gianni 3387768131 - Terio 3392892405
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Ritrovo e orario: posteggio Voldomino inferiore h13.50 - Partenza h14.00
Si comunica che vista la tipologia dell'escursione non sono ammessi i cani alla escursione
In caso di meteo avverso l'escursione potrebbe subire delle varianti
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza