• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Venerdì 21 marzo – Passo lento - Camminata tra il profumo dell’aglio orsino alla cascata di Ferrera

Iscrizioni da lunedì 17 marzo 2025 h 9 a giovedì 20 marzo 2025 h17 – Sabato, domenica e giorni festivi la segreteria è chiusa.


La cascata Fermona è sicuramente una delle cascate più note e belle della provincia di Varese. E’ situata a ridosso del paese di Ferrera di Varese, in Valcuvia. La cascata principale è molto scenografica, ma anche i salti minori e i piccoli laghetti sparsi lungo il corso d’acqua sono molto belli. La cascata Fermona, formata dal torrente Margorabbia che nasce dalle sorgenti della Valganna e termina come affluente del fiume Tresa sul confine tra Luino e Germignaga. La cascata, che forma un salto di 30 metri è un luogo di fresco, luogo ideale per la crescita dell’aglio orsino.
L'aglio orsino è una pianta erbacea bulbosa perenne, dal caratteristico profumo, caratterizzata da una ricca fioritura primaverile. Viene ampiamente impiegata in cucina soprattutto nei paesi centro-europei e si sta rapidamente diffondendo anche in Italia. Cresce bene in ambienti umidi e anche su terreni calcarei.
Tempo h2.00 – Dislivello 60m – difficolta E – Km 4.400 A/R
Abbigliamento – calzature – adeguato alla stagione e tipologia della escursione
Appuntamento posteggio Tigros lato Euronix h 13.40 partenza h 13.45
Accompagnatori Gianni 3387768131 - Terio 3392892405
Itinerario stradale -Ritrovo parcheggio Euronix – Germignaga – rotonda Mesenzana si prosegue in direzione Rancio fino al ex stazione tram di Cassano girare a sx e fermarsi al piccolo posteggio che si trova affiancato alla stazione di pompaggio del gas. Km A/R 20 km circa - Quota auto trasportati €2.50
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Iscrizioni da lunedì 17 marzo 2025 h 9 a giovedì 20 marzo 2025 h 17 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che per la partecipazione alla escursione con l'affiancamento di cani i quali devono essere condotti a guinzaglio corto . In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito