La cascata Fermona è sicuramente una delle cascate più note e belle della provincia di Varese. E’ situata a ridosso del paese di Ferrera di Varese, in Valcuvia. La cascata principale è molto scenografica, ma anche i salti minori e i piccoli laghetti sparsi lungo il corso d’acqua sono molto belli. La cascata Fermona, formata dal torrente Margorabbia che nasce dalle sorgenti della Valganna e termina come affluente del fiume Tresa sul confine tra Luino e Germignaga. La cascata, che forma un salto di 30 metri è un luogo di fresco, luogo ideale per la crescita dell’aglio orsino.
L'aglio orsino è una pianta erbacea bulbosa perenne, dal caratteristico profumo, caratterizzata da una ricca fioritura primaverile. Viene ampiamente impiegata in cucina soprattutto nei paesi centro-europei e si sta rapidamente diffondendo anche in Italia. Cresce bene in ambienti umidi e anche su terreni calcarei.
Tempo h2.00 – Dislivello 60m – difficolta E – Km 4.400 A/R
Abbigliamento – calzature – adeguato alla stagione e tipologia della escursione
Appuntamento posteggio Tigros lato Euronix h 13.40 partenza h 13.45
Accompagnatori Gianni 3387768131 - Terio 3392892405
Itinerario stradale -Ritrovo parcheggio Euronix – Germignaga – rotonda Mesenzana si prosegue in direzione Rancio fino al ex stazione tram di Cassano girare a sx e fermarsi al piccolo posteggio che si trova affiancato alla stazione di pompaggio del gas. Km A/R 20 km circa - Quota auto trasportati €2.50
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.