• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Venerdì 16 maggio 2025 - Passo lento - Alla scoperta delle fortificazioni della Linea Cadorna a Cassano Valcuvia

Iscrizioni da lunedì12 maggio ore 9:00 a giovedì 15 maggio ore 17:00 - Sabato, domenica e festivi iscrizioni chiuse.
Venerdì pomeriggio 16 maggio il Cai Luino propone un’escursione lungo l’itinerario del sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso Svizzera – comando occupazione avanzata frontiera nord (OAFN), più conosciuta anche come Linea Cadorna.

La fortificazione di Cassano Valcuvia è detta “la ridotta” in quanto si trova in un’area ristretta sotto la chiesa di S.Giuseppe. Il percorso si trova parte in trincea e parte in galleria.
“Siamo nel 1916, la guerra è in pieno svolgimento e i lavori per la costruzione delle fortificazioni militari a ridosso del confine svizzero procedono con molta celerità; occorre al più presto che siano pronte per fronteggiare un eventuale attacco nemico che dopo aver invaso la neutrale Svizzera (come era successo con i Paese Bassi), attaccasse alle spalle l’Italia.
Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell’Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo per mano di Gavrilo Princip. A causa del gioco di alleanze formatesi negli ultimi decenni del XIX secolo, la guerra vide schierarsi le maggiori potenze mondiali, e le rispettive colonie, in due blocchi contrapposti: da una parte gli Imperi centrali (Impero tedesco, Impero austro-ungarico e Impero ottomano), dall’altra gli Alleati, rappresentati principalmente da Francia, Regno Unito, Impero russo (fino al 1917), Impero giapponese e Regno d’Italia (dal 1915). Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa), di cui oltre 9 milioni morirono; si registrarono anche circa 7 milioni di vittime civili, non solo per i diretti effetti delle operazioni di guerra, ma anche per le conseguenti carestie ed epidemie”.
PROGRAMMA
Ore 13:20 ritrovo posteggio Eurons/Tigros di Luino
Ore 13:30 partenza per Cassano posteggio Grotto Sorriso
Ore 13:50 inizio escursione
Tempo h1.30 – dislivello 100m – difficoltà E
Accompagnatori Gianni 3387768131- Terio 3392892505
Portare Pila
Si consiglia di portare: abbigliamento e calzature adeguate.
L’escursione è gratuita con condivisioni di spese auto
In caso di meteo avverso moderato l’escursione con ombrello aperto
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 12 maggio ore 9:00 a giovedì 15 maggio ore 17:00 e riverete conferma di partecipazione Sabato, domenica e festivi iscrizioni chiuse. La partecipazione è gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di €.8,40 al giorno comunicando Nome Cognome data nascita e Codice Fiscale Si comunica che per la partecipazione alla escursione con l'affiancamento di cani è prevista solo se condotti a guinzaglio corto . In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511101
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook


Ricerca nel sito