La fortificazione di Cassano Valcuvia è detta “la ridotta” in quanto si trova in un’area ristretta sotto la chiesa di S.Giuseppe. Il percorso si trova parte in trincea e parte in galleria.
“Siamo nel 1916, la guerra è in pieno svolgimento e i lavori per la costruzione delle fortificazioni militari a ridosso del confine svizzero procedono con molta celerità; occorre al più presto che siano pronte per fronteggiare un eventuale attacco nemico che dopo aver invaso la neutrale Svizzera (come era successo con i Paese Bassi), attaccasse alle spalle l’Italia.
Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell’Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo per mano di Gavrilo Princip. A causa del gioco di alleanze formatesi negli ultimi decenni del XIX secolo, la guerra vide schierarsi le maggiori potenze mondiali, e le rispettive colonie, in due blocchi contrapposti: da una parte gli Imperi centrali (Impero tedesco, Impero austro-ungarico e Impero ottomano), dall’altra gli Alleati, rappresentati principalmente da Francia, Regno Unito, Impero russo (fino al 1917), Impero giapponese e Regno d’Italia (dal 1915). Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa), di cui oltre 9 milioni morirono; si registrarono anche circa 7 milioni di vittime civili, non solo per i diretti effetti delle operazioni di guerra, ma anche per le conseguenti carestie ed epidemie”.
PROGRAMMA
Ore 13:20 ritrovo posteggio Eurons/Tigros di Luino
Ore 13:30 partenza per Cassano posteggio Grotto Sorriso
Ore 13:50 inizio escursione
Tempo h1.30 – dislivello 100m – difficoltà E
Accompagnatori Gianni 3387768131- Terio 3392892505
Portare Pila
Si consiglia di portare: abbigliamento e calzature adeguate.
L’escursione è gratuita con condivisioni di spese auto
In caso di meteo avverso moderato l’escursione con ombrello aperto
Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza